In accordo con il proprio Tutor, lo studente di Dottorato è tenuto a presentare un piano di studio costituito da almeno 100 ore di formazione tecnica e specialistica (hard skills) e almeno 40 ore di formazione trasversale (soft skills), compilando il piano di studi nella sezione dedicata del cruscotto. Le attività soft skill sono approvate dalla Commissione Dottorato per la formazione trasversale. Il piano di studio può essere suscettibile di modifiche proposte dallo studente di Dottorato anche dopo i termini stabiliti per la presentazione del piano stesso.
Al percorso formativo dello studente di dottorato concorrono i seguenti corsi/attività di formazione tecnica e specialistica (hard skill) secondo le seguenti tipologie:
a) Corsi specificamente offerti per il Dottorato in Matematica Pura e Applicata o per la formazione di III livello
offerta dagli Atenei Convenzionati o altri Atenei, comprese Università estere
b) Corsi di I o II livello offerti dagli Atenei Convenzionati o altri Atenei
c) Insegnamenti in forma di Reading Course, cioè che prevedono uno studio autonomo da parte dello studente di Dottorato, sotto la guida di un docente, seguito da una prova finale
d) Attività di studio in forma di Working Group di livello equivalente a quello di un corso di III livello, cioè corsi tenuti da più docenti per approfondire uno specifico tema di ricerca
e) Scuole Estive ed attività simili.
Ad ogni insegnamento ed ad ogni attività di studio corrisponde un numero di ore, definiti, nei casi di corsi di tipo a), b) o c), dal titolare dell’insegnamento; nei casi d) o e) dal Coordinatore. Le attività di tipo working group oppure di tipo e) possono concorrere all’acquisizione di non più di 30 ore. Il Dottorando può seguire corsi o partecipare ad attività delle tipologie sopra elencate in tutti gli anni del suo percorso di studi.
Di norma, entro i primi due anni lo studente di Dottorato dovrà superare con esame insegnamenti o attività inserite nel piano di studio per un totale di 140 ore. Degli insegnamenti e delle attività che concorrono all’acquisizione delle 140 ore deve essere chiaramente indicato il numero di ore. Per tali insegnamenti e attività è richiesto il superamento di una prova finale secondo modalità preliminarmente definite dal docente o dal responsabile dell’attività.