Presentazione del corso
ll dottorato in Matematica Pura e Applicata è un dottorato consortile a cui partecipano il Politecnico di Torino, l'Università di Torino e l'Istituto Nazionale di Alta Matematica "F. Severi" di Roma.
Parzialmente finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU ha avuto sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Torino fino al 35° ciclo e al Politecnico di Torino dal 36°.
L'obiettivo del corso è quello di promuovere, organizzare e gestire le attività degli studenti laureati magistrali al fine di conseguire il titolo di dottore in Matematica Pura e Applicata. I temi di ricerca del programma appartengono alle classi PE1, SH4 e SH6 delle aree di ricerca dell'European Research Council e coprono tutte le aree della matematica pura e applicata: Logica, Algebra, Geometria, Analisi matematica e PDE, Probabilità, Statistica, Fisica matematica, Analisi numerica, Matematica. Istruzione, storia della matematica, con una vasta gamma di applicazioni, tra cui ingegneria, architettura, pianificazione urbana, medicina e epidemiologia, farmacia, economia.
Il programma di dottorato combina specializzazione disciplinare e una varietà di approcci teorici e metodologici. Fornisce agli studenti di dottorato una preparazione utile sia nella ricerca accademica che nelle applicazioni della matematica al settore privato (come la biotecnologia e la nanotecnologia, le aziende farmaceutiche, la gestione, le organizzazioni sanitarie, ecc.).
Il programma di dottorato promuove collaborazioni con esperti e istituzioni internazionali, nell'ambito di un programma di cotutele internazionale.
-
Tipo di dottorato:
Dottorato -
Dipartimento:
-
Coordinatore:
-
Vice-coordinatore:
-
Accesso:
Concluso