Il Collegio del Corso di Dottorato in Ingegneria Meccanica, in accordo con i criteri ScuDo e con l’obiettivo di guidare e agevolare dottorandi e dottorande nella predisposizione di un piano formativo il più possibile coerente e completo, ha deciso di strutturare la sua offerta formativa secondo due percorsi tematici caratterizzanti.
PERCORSO I - Analisi funzionale di macchine e sistemi
Maggiormente orientato allo studio del funzionamento di macchine e sistemi meccanici, considerando le loro caratteristiche dinamiche, prestazioni e controllo.
PERCORSO II - Costruzioni meccaniche e materiali
Maggiormente orientato al progetto costruttivo di componenti meccanici, considerando le loro caratteristiche in termini di risposta strutturale sotto sollecitazione statica e dinamica, a partire dalle proprietà dei materiali.
I due percorsi hanno in comune alcuni insegnamenti ritenuti utili a tutti i dottorandi e dottorande, mentre gli altri insegnamenti sono caratterizzanti. I percorsi sono da considerare come linee guida e non come compartimenti chiusi; è possibile prelevare insegnamenti classificati in entrambi per creare il proprio carico didattico. Quest’ultimo è poi completato con altri insegnamenti selezionati fra tutta l’offerta formativa di III livello nonché dall’esterno.