Informatica grafica e Multimedia

L'area comprende l'ampio dominio della computer graphics e del multimedia, inclusa la realtà virtuale, la realtà aumentata e la realtà estesa. Vengono affrontati anche gli aspetti chiave dell'interazione uomo-macchina. In particolare, la ricerca è rivolta alla generazione di immagini sintetiche e altri contenuti multimodali, ad esempio per la creazione di strumenti interattivi (applicazioni immersive, simulazioni, giochi, ecc.) o per scopi di visualizzazione e analisi, insieme all'acquisizione di input degli utenti attraverso opportune interfacce. Vengono inoltre studiati e trattati aspetti legati alla qualità dell'esperienza utente.

Le specifiche tematiche di ricerca in quest'area sono:

  1. Realtà virtuale, aumentata e mista (realtà estesa)
  2. Interazione uomo-macchina
  3. Sistemi per il tracciamento e il riconoscimento del volto umano, della posa e del movimento
  4. Tecniche e interfacce per la modellazione e l'animazione
  5. Algoritmi di rendering per grafica 2D/3D
  6. Ambienti di simulazione e serious-games
  7. Game design e gamification
  8. Visualizzazione ed elaborazione di dati multidimensionali
  9. Sistemi multimediali
  10. Qualità dell'esperienza per i contenuti multimediali
  11. Tecnologie assistive
  12. Programmazione GPU
  13. Tecnologie didattiche per la computer graphics
  14. Apprendimento automatico per grafica e multimedia
  15. Umani virtuali

Settori ERC

  • PE6_8 Computer graphics, computer vision, multimedia, computer games
  • PE6_9 Human computer interaction and interface, visualization
  • PE6_12 Scientific computing, simulation, and modelling tools
  • PE7_9 Man-machine interfaces

Parole chiave

  • Grafica computerizzata
  • Multimedia
  • Interfaccia uomo-macchina
  • Visualizzazione
  • Simulazione