L'area comprende l'ampio dominio della computer graphics e del multimedia, inclusa la realtà virtuale, la realtà aumentata e la realtà estesa. Vengono affrontati anche gli aspetti chiave dell'interazione uomo-macchina. In particolare, la ricerca è rivolta alla generazione di immagini sintetiche e altri contenuti multimodali, ad esempio per la creazione di strumenti interattivi (applicazioni immersive, simulazioni, giochi, ecc.) o per scopi di visualizzazione e analisi, insieme all'acquisizione di input degli utenti attraverso opportune interfacce. Vengono inoltre studiati e trattati aspetti legati alla qualità dell'esperienza utente.
Le specifiche tematiche di ricerca in quest'area sono:
- Realtà virtuale, aumentata e mista (realtà estesa)
- Interazione uomo-macchina
- Sistemi per il tracciamento e il riconoscimento del volto umano, della posa e del movimento
- Tecniche e interfacce per la modellazione e l'animazione
- Algoritmi di rendering per grafica 2D/3D
- Ambienti di simulazione e serious-games
- Game design e gamification
- Visualizzazione ed elaborazione di dati multidimensionali
- Sistemi multimediali
- Qualità dell'esperienza per i contenuti multimediali
- Tecnologie assistive
- Programmazione GPU
- Tecnologie didattiche per la computer graphics
- Apprendimento automatico per grafica e multimedia
- Umani virtuali