Salta al contenuto principale
Stato Servizi

Header

  • Login
  • IT
  • EN
Logo del Politecnico di Torino Logo del Politecnico di Torino
Salta al contenuto principale

Navigazione principale

  • Ateneo
    Ateneo
    L'Ateneo
    Vai alla pagina Ateneo
    • Chi siamo
    • Colpo d'occhio
    • Strategia
    • Qualità
    • Parità, welfare e inclusione
    • Campus sostenibile
    • Lavora e collabora con noi
    • Un Ateneo Internazionale
    • Comunicazione e ufficio stampa
    • Sostieni il Politecnico
  • Didattica
    Didattica
    La Didattica
    Vai alla pagina Didattica
    • Iscriversi, studiare, laurearsi
    • Corsi di laurea
    • Corsi di laurea magistrale
    • Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione
    • Master e formazione permanente
    • Studenti internazionali
    • Servizi e vita al Politecnico
    • Didattica attitudinale
    • Teaching Lab
    • Qualità della Formazione
  • Ricerca
    Ricerca
    La Ricerca
    Vai alla pagina Ricerca
    • Una ricerca integrata
    • Luoghi
    • Finanziamenti per la ricerca
    • Risultati
    • Principi e policy
    • Eventi e opportunità
    • Orizzonti magazine
    • Percorsi e carriere di ricerca
    • Qualità della ricerca
  • Innovazione
    Innovazione
    L'Innovazione
    Vai alla pagina Innovazione
    • Sistema del Trasferimento Tecnologico
    • Relazioni con le aziende
    • Dalla ricerca al mercato
    • Formazione all'imprenditorialità
    • Qualità della Terza Missione
  • Impatto sociale
    Impatto sociale
    L'impatto sociale
    Vai alla pagina Impatto sociale
    • PoliTO per il Sociale
    • Agenda 2030
    • Alumni
    • Cultura
    • Biennale Tecnologia
    • Biblioteche di Ateneo
    • Centro Studi Theseus
    • Prometeo - Tech Cultures
    • Masterplan
    • Qualità della Terza Missione
  • Aspiranti studenti
  • Studenti
  • Studenti internazionali
  • Laureate e laureati
  • Dottorande e dottorandi
  • Personale docente e di ricerca
  • Personale TAB
  • Enti e imprese

Header

  • Login
  • IT
  • EN

Dottorato in Ingegneria Gestionale e della Produzione

Salta al contenuto principale
  • Sbocchi professionali
  • Tematiche di ricerca
  • Collegio Docenti
  • Regolamenti
  • Studenti
  • Alumni

Briciole di pane

  1. Home
  2. Didattica
  3. Dottorato di ricerca e Scuola di specializza...
  4. Corsi attivi
  5. Ingegneria Gestionale e della Produzione

Presentazione del corso

Immagine
Foto

Il Dottorato in Ingegneria Gestionale e della Produzione è un corso di dottorato fortemente multidisciplinare ed incentrato su diverse aree di ricerca, connesse ad altrettanti settori specifici delle attività di produzione.

Tali aree spaziano dalla concezione, sviluppo e industrializzazione dei prodotti e dei relativi metodi di manifattura, ai processi di trasformazione dei materiali, ai beni strumentali e impianti industriali necessari, all’organizzazione e gestione dei processi (siano questi produttivi, logistici o di sviluppo delle relazioni di mercato), in ottica di sostenibilità energetica, economica, sociale e ambientale, agli aspetti metrologici applicati, necessari per l’assicurazione della qualità, fino allo creazione di imprese imprenditoriali a partire dall’innovazione di prodotto e allo studio del contesto economico e normativo in cui le organizzazioni sono collocate.

Pur attingendo stimoli e indirizzo dal contesto economico locale e dai suoi bisogni di ricerca e trasferimento tecnologico, il Dottorato ha un respiro di carattere internazionale, cooperando con numerose università europee ed extraeuropee e sviluppando numerosi programmi di ricerca nell’ambito di progetti sia nazionali, sia internazionali.

Il Dottorato in Ingegneria Gestionale e della Produzione forma ricercatori in grado di condurre, con metodo e rigore scientifico attività di ricerca e sviluppo in campo tecnologico, organizzativo, economico, manageriale e giuridico, volte a introdurre innovazione nei prodotti e nei sistemi produttivi di beni e servizi, nell'ottica di garantire tre principi fondamentali:

  1. flessibilità del sistema produttivo rispetto al contesto competitivo ed istituzionale in cui l'organizzazione opera,  
  2. integrazione tra persona e tecnologia nel sistema produttivo,
  3. sostenibilità sociale, ambientale, economica e competitiva dei prodotti, dei servizi e dei relativi processi produttivi.

Per raggiungere questo obiettivo, il corso di dottorato prevede attività di formazione sia a livello di hard skill (competenze tecniche che il/la dottorano/a deve acquisire durante il percorso dottorale) sia a livello di soft skill (competenze relative alla gestione dei progetti di ricerca, linguistiche, di comunicazione, e competenze legate alla scrittura di articoli scientifici). Ogni dottorando/a può scegliere, a seconda del proprio progetto di ricerca, gli insegnamenti che meglio permettono di raggiungere le competenze necessarie, attingendo dal catalogo di insegnamenti offerti dal corso di dottorato ma anche da corsi offerti da altri corsi di dottorato a livello di Ateneo ed anche esterni al medesimo.

Le attività formative devono raggiungere, nell'ambito dei 3 anni di durata del corso di dottorato, un numero minimo di crediti formativi.

Sono altresì previste attività seminariali e la possibilità di svolgere attività all'interno dei laboratori disponibili per il corso del Dottorato. Esse sono tuttavia strettamente legate alla tipologia ed al contenuto del progetto di ricerca delle/dei singole/i dottorande/i.

Vai al bando di concorso
  • Tipo di dottorato:

    Dottorato
  • Dipartimento:

    Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione
  • Coordinatore:

    ALFIERI ARIANNA

  • Vice-coordinatore:

    CAGLIANO ANNA CORINNA

  • Accesso:

    Attivo, con bando di concorso

Titolo
Contatti

Contatti e-mail

Titolo
Segreteria

E-mail
dottorato.digep@polito.it

Titolo
Rappresentante dottorande/i

E-mail
teresa.monti@polito.it
  • Sbocchi professionali
  • Tematiche di ricerca
  • Collegio Docenti
  • Regolamenti
  • Studenti
  • Alumni
Torna su

Dal 1859 la nostra comunità studentesca cambia il mondo. Sostieni la sua idea di futuro.

Dona ora
Salta alla sezione successiva

Piè di pagina

    • Contatti
    • Mappe
    • Emergenza
    • Privacy
    • Concorsi e selezioni
    • Bandi di gara
    • Alumni
    • Amministrazione trasparente
    • Albo online
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Impostazione dei cookie
    • Scarica su App Store
    • Disponibile su Google Play

Politecnico di Torino | Corso Duca degli Abruzzi, 24 | 10129 Torino, ITALIA | P.IVA/C.F. 00518460019 | PEC politecnicoditorino@pec.polito.it

Social

  • Facebook
  • X-Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • Instagram
  • Telegram
  • Wechat
  • OndeQuadre
  • Tiktok
angle-downangle-leftangle-rightangle-uparrow-rightcalendar-pluscalendarclosedownloadfacebookfilter-circle-xmarkglobegoogle_scholarinfoinstagramlinklinkedinlocationmailmobileondequadreorcidphoneplusresearchgatescopussearchspinnertelegramtiktoktwitteruser-groupuserwechatwhatsappworldwosx-twitteryoutubeangle-downangle-leftangle-rightangle-uparrow-rightcalendar-pluscalendarclosedownloadfacebookfilter-circle-xmarkglobegoogle_scholarinfoinstagramlinklinkedinlocationmailmobileondequadreorcidphoneplusresearchgatescopussearchspinnertelegramtiktoktwitteruser-groupuserwechatwhatsappworldwosx-twitteryoutube