Il corso di laurea unisce lo studio di materie tecniche/ingegneristiche – eccellenza del Politecnico di Torino – a quello di materie economiche/giuridiche/manageriali previste in prevalenza dalle Università partner. Il percorso formativo, molto apprezzato dalle imprese per la sua trasversalità e internazionalità, è strutturato in tre anni.
- Il primo anno presso il Politecnico di Torino, dove riceverai una preparazione sulle materie di base (matematica, fisica, informatica, discipline giuridiche ed economiche) unita a quella linguistica di livello B2.
- Il secondo anno all'estero (con la possibilità di concorrere per una borsa di studio nell’ambito del programma Erasmus+), durante il quale studierai materie di carattere economico, commerciale e giuridico e potrai apprezzare le diversità delle impostazioni giuridiche e commerciali. Avrai l’opportunità unica di vivere un’intensa esperienza interagendo con studenti e docenti di diversa provenienza, diventando parte integrante di una realtà multiculturale di portata internazionale.
Durante questo anno potrai completare la preparazione su materie di tuo interesse, scegliendo fra quelle che l’Università partner ti offrirà (ove previsto); effettuerai inoltre un tirocinio obbligatorio e – a coronamento dell’intero percorso – potrai acquisire un titolo di studio estero. - Il terzo anno, nuovamente presso il Politecnico di Torino, in cui ti dedicherai allo studio in materie inerenti prevalentemente alla tecnologia e gestione industriale. Al termine del percorso dovrai sostenere una prova finale (in italiano o nella lingua locale dell’Università partner), solitamente legata al tirocinio del secondo anno.
Il corso di laurea comprende insegnamenti in italiano, inglese e – più in generale – nella lingua locale dell’Università partner.
Al secondo anno riceverai una borsa di studio che costituirà un utile supporto economico per l’anno trascorso all'estero, presso una delle tre Università partner europee: TUS-AIT (“Technological University of the Shannon - Athlone Institute of Technology”) di Athlone (Irlanda), UIC (“Universitat Internacional de Catalunya”) di Barcellona (Spagna) e IPAG (“Institut de Préparation à l'Administration et à la Gestion”) di Nizza (Francia).
Imparerai a lavorare in squadra attraverso molteplici “team-project” ed esercitazioni di gruppo, previsti da diverse delle materie frequentate presso il Politecnico di Torino e l’Università partner.
Il tirocinio obbligatorio della seconda metà del secondo anno ti consentirà di approfondire la conoscenza del contesto aziendale del Paese ospitante, mettendo in pratica quanto appreso nel corso di studio. Esso rappresenterà un’utile opportunità di "learning by doing", a contatto diretto con problemi reali.