
ll tirocinio curricolare del 2° anno, solitamente svolto all'estero in una pluralità di possibili ambiti (industriale, amministrativo, commerciale, dell’informazione, ecc.), è un'attività qualificante che fornisce allo studente l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite nel corso di studi, sviluppando abilità, competenze e attitudini. La relazione finale di tirocinio è spesso utilizzata come base per la Prova Finale del corso di studi (impropriamente definita “tesi di I livello”).
Per gli studenti della filiera spagnola (UIC – Barcellona) e francese (IPAG – Nizza), il tirocinio è incardinato in uno dei moduli didattici previsti per il 2° anno presso le università partner straniere, che supportano lo studente nella ricerca del tirocinio e nella gestione dello stesso, senza necessità di coinvolgere direttamente il Politecnico di Torino.
Per gli studenti della filiera irlandese (TUS – Athlone), il tirocinio non viene supportato dall’università partner (TUS – Athlone), ma può essere gestito in due modi alternativi:
- Attraverso il portale PoliTO (https://www.polito.it/innovazione/relazioni-con-le-aziende/tirocini-curriculari-e-post-lauream), aziende e enti ospitanti possono stipulare convenzioni standard col Politecnico di Torino e poi caricare offerte di tirocinio (di 300 ore) per gli studenti; questa operazione preliminare richiede un arco di tempo di circa 24-48 ore. Gli studenti interessati possono così aderire alle suddette offerte, attivando un “Progetto formativo curricolare” attraverso il portale della didattica. Al termine del tirocinio, per ottenere la convalida dello stesso, lo studente dovrà compilare un timesheet (foglio ore controfirmato dall’azienda), una relazione di 3-5 pagine che descriva il lavoro svolto e caricarli su portale.
- Per sopperire alle situazioni in cui aziende/enti ospitanti, soprattutto quelli esteri, incontrino difficoltà a sottoscrivere la convenzione standard proposta dal Politecnico di Torino, il corso di studi riconosce anche attività basate su accordi diretti o contratti di stage/lavoro (temporaneo/permanente) con lo studente. È essenziale che si svolgano almeno 300 ore di attività su un progetto specifico – senza sovrapposizioni con i corsi/esami presso il Politecnico di Torino e l’università partner di riferimento – e che, al termine, si invii a floriana.pellegrino@polito.it e segreteria.collegioIGEP@polito.it la seguente documentazione (i) copia dell'accordo/contratto di stage/lavoro con l'azienda/organizzazione ospitante (accertandosi che comprenda anche copertura assicurativa), (ii) relazione di 3-5 pagine che descriva il lavoro svolto, e (iii) il tutor aziendale invii (sempre a floriana.pellegrino@polito.it e segreteria.collegioIGEP@polito.it) un'e-mail che attesti il completamento del tirocinio e sia corredata di timesheet (foglio ore) con l'elenco delle ore complessivamente svolte giornalmente, debitamente firmato. Una volta verificata tutta la documentazione, la segreteria di Collegio autorizzerà il referente per i tirocini alla registrazione dell'attività svolta. Non si dovrà inviare nulla in anticipo né richiedere al referente di figurare negli accordi come rappresentante del Politecnico di Torino.
Nota importante: Nel caso si opti per il secondo modo alternativo, per ragioni meramente burocratiche, all'atto della registrazione, la segreteria di Collegio - in collaborazione con l'Ufficio Carriere - provvederà a sostituire nel carico didattico dello studente il modulo "Tirocinio" con quello equivalente di "Attività equipollente al tirocinio", senza alcun impatto sulla carriera accademica. Tuttavia, questo passaggio aggiuntivo potrebbe comportare un lieve ritardo nella registrazione dell'attività.

La procedura di richiesta, preparazione e discussione della Prova Finale (impropriamente definita “tesi di I livello”) è piuttosto articolata e, a seconda delle condizioni contingenti, può variare di anno in anno. Si trasmette qui un documento contenente informazioni dettagliate con riferimento all’A.A. 2024-25.
La richiesta della prova finale deve essere completata e approvata dal relatore entro la data di iscrizione all’esame di laurea (disponibile sulla "Guida Studenti" --> "Calendario tematico" --> "Sessioni esami di laurea"), pena l’impossibilità di procedere con l’iscrizione stessa.
Si consiglia di inviare la tesi al proprio relatore con almeno 2-3 settimane di anticipo rispetto al termine per l’iscrizione, così da consentirgli un’adeguata revisione e garantire il tempo necessario per eventuali correzioni o miglioramenti.
Per informazioni sulle sessioni di laurea, consultare la "Guida studenti" --> "Calendario tematico" --> "Sessioni esami di laurea" e/o la bacheca avvisi.