Dopo la laurea

I principali sbocchi professionali sono due: continuare gli studi con un percorso di dottorato di ricerca, o un master di secondo livello in discipline fisiche o ingegneristiche, in Italia o all'estero; in alternativa, potrai accedere al mondo del lavoro come figura professionale esperta di modellizzazione e simulazione di sistemi complessi scegliendo fra nuove opportunità di lavoro offerte dalle realtà industriali e di ricerca più avanzate in contesti multidisciplinari occupandoti di:

  • MODELLIZZAZIONE E SIMULAZIONE DI NUOVI MATERIALI, contribuendo a scoprire nuovi effetti fisici fondamentali in materiali innovativi. Lavorerai con esperti per progettare modelli per descrivere materiali, simulare il loro comportamento e ottimizzare le loro proprietà per le moderne applicazioni.
  • PROBLEMI DI INFERENZA E OTTIMIZZAZIONE, lavorerai per determinare soluzioni ottimali e/o subottimali a problemi che sono considerati "intrattabili" dal punto di vista della complessità computazionale, perché hanno un gran numero di vincoli o interazioni che spesso sono in competizione tra loro, creando così un problema con frustrazione.
  • MODELLIZZAZIONE E SIMULAZIONE DI SISTEMI BIOLOGICI, contribuirai all'analisi di dati biologici e allo sviluppo di nuovi farmaci (rational drug design).
  • MODELLIZZAZIONE E SIMULAZIONI DI PROCESSI STOCASTICI, lavorerai alla risoluzione di problemi dinamici con grandi fluttuazioni casuali, come problemi che si possono incontrare nell'analisi dei mercati finanziari o dinamiche di fluidi turbolenti.