Il Corso

Cosa imparerai

Gli insegnamenti della Laurea Magistrale in Physics of Complex Systems sono organizzati nelle seguenti quattro aree disciplinari.


1. Fisica statistica e processi stocastici: svilupperai un solida formazione su tematiche avanzate di fisica statistica relative a transizioni di fase, sistemi eterogenei e disordinati, teoria statistica dei campi, processi stocastici e sistemi fuori dall'equilibrio.


2. Fisica quantistica: apprenderai gli strumenti avanzati di fisica quantistica per affrontare lo studio dei sistemi quantistici caratterizzati da un grande numero di gradi di libertà tra loro correlati, gli effetti di interazione, le transizioni di fase quantistiche, la dinamica quantistica di fuori equilibrio


3. Algoritmi, metodi numerici e di simulazione: sarai formato sui concetti della complessità computazionale, sui principali metodi numerici e di simulazione utilizzati nella fisica moderna e sui principali algoritmi per la soluzione di problemi complessi di inferenza statistica e ottimizzazione combinatoria, permettendogli di comprendere le relazioni che intercorrono tra queste metodologie.


4. Sistemi biologici: imparerai a modellizzare e analizzare problemi complessi nel campo della biologia, sviluppando il linguaggio e le conoscenze necessarie nei settori delle neuroscienze, della biofisica molecolare e cellulare e della bioinformatica, tramite metodologie fisico-statistiche e computazionali.

Come lo imparerai

Immagine
lezione di fisica

 

Imparerai attraverso lezioni frontaliesercitazioni in aula e attività di laboratorio computazionali organizzate in gruppo.

Il programma è organizzato in due percorsi paralleli che hanno gli stessi obiettivi e struttura, ma che differiscono in termini di istituzioni in cui svolgono. Per entrambi i percorsi, è possibile seguire l'intera laurea magistrale in lingua inglese.