Il Corso di Laurea Magistrale è caratterizzato da una impostazione che, partendo dallo sviluppo di solide conoscenze nel settore della fisica della materia, della fisica delle interfacce e della tecnologia di processo dei materiali, offre competenze che spaziano dalla progettazione alla realizzazione di dispositivi e sistemi nanoelettronici, di MEMS, microsistemi e nano-biotecnologie.
Il Corso è articolato in due percorsi di studio principali:
Il Corso di laurea Magistrale in Nanotechnologies for ICTs è interamente erogato in inglese.
Imparerai attraverso lezioni frontali completate da esercitazioni in aula e grazie a laboratori informatici e di tipo sperimentale, alcuni dei quali anche in camera pulita, grazie alla disponibilità di strutture all’avanguardia.
Avrai la possibilità di collaborare con colleghi di nazionalità diverse e di condividere esperienze extra-didattiche. Una caratteristica unica degli studenti del corso di Nanotechnologies for ICTs è il forte senso di comunità, testimoniato, ad esempio, dai gruppi social sempre attivi nel fornire supporto e indirizzo ai nuovi immatricolati, soprattutto per i percorsi internazionali e di doppia laurea.
Nell'ultimo semestre del programma di entrambi i percorsi lavorerai su un progetto di tesi che potrai scegliere di svolgere in qualunque azienda o Università o centro di ricerca italiani o internazionali di altissimo livello in tutto il mondo.