
Coloro che sono immatricolati e immatricolate al Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, nell’orientamento Industrial Environmental Sustainability, hanno la possibilità di conseguire la seconda Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Sostenibili in un solo anno nell’ambito del programma Twin Track.
- Immatricolati/e nell’a.a. 2024/25: nell’a.a. 2025/2026 dovranno seguire gli insegnamenti Unit operation for chemical processes (6 CFU, primo semestre) e Hydrogen production processes (6 CFU, secondo semestre). Il piano carriera dovrà essere eventualmente revisionato per inserire gli insegnamenti in questione.
- Immatricolati/e nell’a.a. 2025/26: dovranno inserire nel piano carriera gli insegnamenti Unit operation for chemical processes (6 CFU, primo semestre) e Hydrogen production processes (6 CFU, secondo semestre).
La seconda Laurea, cui si potrà accedere (nell’a.a. 2026/2027) con il meccanismo dell’anticipo crediti in modo analogo a quanto accade per il passaggio dalla Laurea alla Laurea Magistrale, prevedrà il seguente piano degli studi:
- Advanced process monitoring and control and Safety (10 CFU)
- Industrial chemistry and process simulation (10 CFU)
- Multiphase equipment design (8 CFU)
- Multiphase Chemical Reactors for Sustainable Processes (8 CFU)
- Transport phenomena and Computational fluidodynamics (10 CFU)
- Tesi (14 CFU)

Coloro che sono immatricolati e immatricolate al Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, nell’orientamento Climate Change, hanno la possibilità di conseguire la seconda Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare in un solo anno nell’ambito del programma Twin Track.
- Immatricolati/e nell’a.a. 2024/25: nell’a.a. 2025/26 dovranno seguire gli insegnamenti Fundamentals of energy technologies (6 CFU, primo semestre) e Fundamentals of energy conversion, transport and storage (6 CFU, secondo semestre). Il piano carriera dovrà essere eventualmente revisionato per inserire gli insegnamenti in questione.
- Immatricolati/e nell’a.a. 2025/26: dovranno inserire nel piano carriera gli insegnamenti Fundamentals of energy technologies (6 CFU, primo semestre) e Fundamentals of energy conversion, transport and storage (6 CFU, secondo semestre).
La seconda Laurea, a cui si potrà accedere (nell’a.a. 2026/2027) con il meccanismo dell’anticipo crediti in modo analogo a quanto accade per il passaggio dalla Laurea alla Laurea Magistrale, prevedrà il seguente piano degli studi:
- Aerosol technology and air quality (6 CFU)
- Solar photovoltaic systems (6 CFU)
- Thermal design and optimization (12 CFU)
- Energy economics (6 CFU)
- Energy systems lab (6 CFU)
- Energy storage (6 CFU)
- Solar thermal technologies (8 CFU)
- Tesi (10 CFU)