Uscite didattiche e attività sul campo

Gli studenti e le studentesse del corso di laurea magistrale in Georesources e Geoenergy Engineering avranno la possibilità di partecipare a uscite didattiche che permetteranno loro di approfondire i contenuti delle lezioni da un punto di vista più pratico.

Le uscite possono includere attività sul campo e visite in siti industriali operativi in ambiti correlati al programma di studio.

Le seguenti uscite didattiche sono state realizzate durante l’a.a. 2021-2022 (nel corso di laurea precedentemente nominato Petroleum and Mining Engineering) e durante l’a.a. 2022-2023:

Environment Park, Torino, gennaio 2023

Cava di Cavaglià (BI), ottobre 2023
Insegnamento: Raw material Processing and Recycling
Visita alla cava di Cavaglià della Valledora SpA e all'impianto di trattamento collegato alla cava dove il materiale viene lavato e classificato, e dove avviene la frantumazione dei ciottoli di maggiori dimensioni.

Ecomuseo delle miniere e della Val Germanasca - ScopriMiniera EScopriAlpi, novembre 2023
Insegnamento: Resources Geology
Visita allo ScopriMiniera, tunnel “Paola”, per scoprire come veniva estratto il talco della Val Germanasca, e allo ScopriAlpi, tunnel “Gianna”, per vedere il contatto tettonico tra la placca Euroasiatica e la placca Africana.

"Cava San Pietro Prato Nuovo" in Murisengo (Asti), dicembre 2023
Insegnamento: Excavation Engineering e Underground Works and Mining
Visita alla cava San Pietro Prato Nuovo gestita dalla compagnia Estrazione Gesso. Dimostrazione del metodo di scavo "drill and blast" su diversi livelli.

Impianto di trattamento dei rifiuti tecnologici RAEEMAN, dicembre 2023
Insegnamento: Raw and Waste Material Engineering
​​​​​​​Durante la visita tecnica gli studenti hanno potuto vedere da vicino i processi innovativi legati al riciclo di pile alcaline, batterie al litio e pannelli fotovoltaici

Zucca e Pasta, La Loggia (TO), ottobre 2021
Insegnamento: Raw and Waste Material Engineering
Visita alla cava di sabbia e di ghiaia.

Brusegno (TO), novembre 2021
Insegnamento: Raw and Waste Material Engineering
Visita alla fabbrica Sasil Srl, azienda dell’Industrial Mineral Group che si occupa del trattamento dei minerali integrato con le teamtiche ambientali europee.

Prali (TO), novembre 2021
Insegnamento: Petroleum and Mining Geology
Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca: approfondimento su come il talco della Valle Germanasca veniva estratto in passato e come, da un famoso contatto tettonico tra la placca euroasiatica e la placca africana visibile all’interno del tunnel “ScopriAlpi”, sia possibile trovare delle rocce di origine oceanica in cima alle montagne della Valle Germanasca.

Altre uscite didattiche organizzate negli anni precedenti:

• Cantiere del collegamento ferroviario sotterraneo di Torino
  • Cantiere del collegamento ferroviario ad alta capacità Genova-Milano
  • Diverse cave in Piemonte e in altre regioni (Monclavo, gesso; Roaschia, calcare; Robilante, quarzite; Fontante e Imerys – Rodoretto, talco; Rorà e Bagnolo, pietra di Luserna; Candoglia, marmo; Carrara, marmo)
  • Diversi impianti di trattamento e riciclaggio di rifiuti (IREN – Torino, plastiche; Tritogom, pneumatici; Sasil, sabbia e vetro; Gaia, compostaggio)
  • UNICEM Roccavione: cava e cementificio