Le bici più veloci del mondo – team Policumbent

Immagine
Il team Policumbent celebra con il veicolo vincente il trionfo in Nevada

Nato nel 2009, il team Policumbent si occupa di progettazione e realizzazione di veicoli a propulsione umana, come biciclette reclinate, trike, velomobili e streamliners, destinati alla mobilità quotidiana, al turismo, allo sport o alla sfida dei record mondiali.

Dal 2015 il team Policumbent partecipa alla World Human Powered Speed Challenge, una competizione promossa dalla International Human Powered Vehicle Association che si svolge nel deserto del Nevada e che riunisce team universitari e privati d’avanguardia nel settore delle biciclette reclinate. Il miglior risultato del team è stato raggiunto nella competizione del 2018 quando è stato conquistato il primo posto mondiale nella categoria maschile.

A questa gara si sono aggiunti altri eventi internazionali come il Campionato Mondiale WHPVA e la European HPV Student Challenge.

Immagine
La pilota del veicolo in posizione prima della partenza

Nel 2022 (anno finanziario 2020) il team Policumbent ha partecipato come di consueto alla World Human-Powered Speed Challenge in Nevada, nella quale si è dimostrato il team più veloce: ha partecipato in tre categorie con i suoi tre differenti prototipi: TaurusX, nella categoria femminile, ha raggiunto i 119,20 km/h con Matilde Vitillo ai pedali; Phoenix, nella categoria maschile, ha raggiunto i 129,20 km/h grazie alla potenza di Andrea Gallo; Cerberus, nella categoria handtrike, ha raggiunto i 66,97 km/h grazie alla propulsione di Diego Colombari.

L’anno precedente, in assenza della storica competizione in Nevada per il secondo anno di fila a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19, il gruppo ha organizzato sul suolo italiano la prima edizione dell’European Speed Battle: sull’Anello Veloce della Stellantis Proving Ground ha cercato di fare il record dell’ora.

Inoltre, gli studenti sono orgogliosi di raccontare le proprie abilità ed esperienze sia a coetanei universitari sia a studenti delle scuole secondarie e primarie sia a professionisti, curiosi e appassionati di biciclette e tecnologie. Tra gli eventi a cui ha partecipato spiccano A&T - Automation&Testing, Salone dell’Orientamento PoliTO, Biennale Tecnologia, Notte dei Ricercatori e Rome Maker Faire. Inoltre, nel 2021 il Policumbent è stato intervistato da GCN Italia e nel 2022 è stato ospite della Rai nel programma “Linea Verde”.

Immagine
Policumbent

Nel 2019 (anno finanziario 2017) gli obiettivi del team Policumbent sono stati: la preparazione per il record europeo maschile di 133,7 km/h, la preparazione per il record mondiale femminile con il prototipo TAURUS X, l'avvio del prototipo di handbike in collaborazione con Eaton Italia.

  1. Prototipo Taurus
    • Tutte le attività di upgrade del prototipo preventivate sono state completate. Queste comprendevano: l’aggiornamento dell’elettronica di bordo riguardante il  sistema di visione per il ciclista e la scheda del computer centrale; l’aggiornamento del corpo trasmissione - pacco pignoni flottante; la riparazione della carena esterna a seguito di una caduta e la progettazione del nuovo prototipo per le competizioni del 2020.
  2. Prototipo Taurus-X
    • Il nuovo prototipo Taurus-X è stato collaudato per la prima volta in pista. Il prototipo è ad oggi completo a livello di meccanica ed elettronica. Nonostante sia tecnicamente un clone del prototipo Taurus, l’esperienza accumulata nei due anni di sviluppo di quest’ultimo ha permesso miglioramenti nel processo di costruzione e consentito la realizzazione di un veicolo più leggero del 15%.