Il team 2WheelsPoliTO ha ormai anni di esperienza nel campo del motorsport ed è in assoluto il team più vincente del campionato mondiale studentesco MotoStudent.
Partecipano circa 100 studenti e studentesse, provenienti da quasi tutte le facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino. L’obiettivo del team è partecipare al MotoStudent che, come un vero campionato di motorsport, rilascia un regolamento a cui gli studenti devono fare riferimento durante la progettazione del proprio prototipo. La competizione valuta non solo i risultati in pista, ma anche tutto quello che, nel mondo del lavoro, viene considerata come “fase progettuale”. La gara è quindi divisa in 2 parti: MS1 e MS2. La prima è prettamente tecnica, in cui il team deve consegnare report specifici. A ogni report viene assegnato un punteggio, la somma dei punteggi deciderà il vincitore della MS1.
La categoria PETROL
Il campionato MotoStudent è nato con le fondamenta delle moto a combustione interna. Fin dalla prima edizione del campionato, il team del Politecnico è stato presente, portando di anno in anno moto sempre più competitive, fino a diventare il team più titolato. La moto è stata dotata dalla commissione di un motore KTM 250cc SX-F che sviluppa una potenza di circa 46cv raggiungendo velocità di 210 km/h. L’obiettivo della commissione sarà comunque quello di seguire il percorso “Carbon-free” scegliendo combustibili rinnovabili da utilizzare durante la gara e valutando anche l’aspetto sostenibile del progetto nella prima fase del campionato.
La categoria ELECTRIC
Da ormai due edizioni il campionato MotoStudent ha creato la categoria ELECTRIC, dove i team sono tenuti a progettare un prototipo di moto a propulsione elettrica. Le specifiche e i componenti principali sono decisi dalla commissione del MotoStudent. La moto ELECTRIC è stata quindi dotata di un motore elettrico sviluppato ad hoc, sviluppato dall’azienda spagnola CIRCE, Partendo dalla base del motore MotEnergy ME1616, in grado di erogare fino a 120 Nm di coppia e 48 kW di potenza.