App mobile

Le app ufficiali del Politecnico di Torino sono un modo per avere sempre a portata di mano i principali servizi e funzionalità offerti dall’Ateneo. Disponibili sullo store Google Play e nell’Apple Store, forniscono infatti strumenti personalizzati per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

PoliTO Students App

Icona app studenti blu e arancione con scritta PoliTO e un tocco

La nuova PoliTO Students App, nata nel 2023 grazie a un approccio progettuale collaborativo, è caratterizzata da una user experience disegnata sulle esigenze della popolazione studentesca, che è stata coinvolta fin dalle prime fasi di lavorazione, attraverso interviste e focus group. Inoltre nel team di sviluppo erano presenti due studenti di Ingegneria informatica, che hanno lavorato in sinergia con il personale dell’Ateneo.

I contenuti sono aggregati in modo che la popolazione studentesca possa avere ogni giorno a portata di mano tutto il necessario per la vita in Ateneo.

• La sezione principale, “Didattica”, presenta in un’unica schermata i corsi seguiti, un estratto degli appelli disponibili e il libretto con la propria carriera. La visualizzazione dei corsi è personalizzabile: è possibile selezionare quali vedere e personalizzarne l’aspetto con colori e icone.
  • La sezione “Agenda”, completamente rinnovata, presenta gli impegni giornalieri e settimanali in Ateneo, aggregando lezioni, esami, prenotazioni e scadenze.
  • La sezione “Luoghi” è stata ridisegnata nell’ottica di facilitare gli spostamenti in Ateneo e la ricerca dei luoghi. Le planimetrie dei diversi piani delle sedi cittadine sono state integrate in un geo-database per poter essere fruite sopra la base cartografica fornita da Open Street Map. Un sistema di marker presenta le principali categorie di locali di interesse per la popolazione studentesca, permettendo un immediato orientamento all’interno degli edifici. È possibile ricercare un luogo per nome oppure per categoria.

L’applicazione è disponibile sullo store Google Play per dispositivi Android e nell’Apple store.

PoliTO App

PoliTO App

La “storica” PoliTO App rimane a disposizione del personale docente del Politecnico per visualizzare in tempo reale gli incarichi, gli iscritti alle sessioni, inviare comunicazioni ai propri discenti e gestire direttamente le presenze per la verbalizzazione degli esami.

È già in fase di analisi il progetto per la nuova app dedicata docenti e personale dell’Ateneo, prevista per il 2024.