La voce della cittadinanza nelle sfide climatiche, presentati i primi risultati del progetto COMMONAIR
Il progetto Interreg Alpine Space COMMONAIR (COMmon Measurements ONsite in the AlpIne Region), coordinato dal Politecnico, ha presentato i suoi primi risultati: il 6 e 7 novembre scorso, a Basilea, in Svizzera, i cinque partner europei del programma – oltre l’Ateneo, il Comune di Torino, la Technische Universität Wien, la ZHAW Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften e la Ville de Grenoble – si sono riuniti per discutere delle attività in corso e tracciare insieme i prossimi passi della ricerca.
Obiettivo del progetto – che è stato avviato a gennaio 2025 e avrà durata di due anni – è effettuare misurazioni della temperatura dell'aria con la partecipazione dei cittadini e delle cittadine, per innovare la gestione dei territori e accrescere il coinvolgimento di chi vi abita nei programmi di adattamento alle sfide del clima.
L’incontro, che segna la fine del primo periodo del progetto, ha visto i partner del progetto – ospiti della ZHAW Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften – discutere sulle attività progettuali in corso e condividere ricerche sul microclima e salute nelle città di Zurigo, Basilea e Berna. Sono state inoltre presentate le campagne di misurazione microclimatica e di conoscenza del clima sviluppate con i cittadini e le cittadine di Vienna, Basilea, Grenoble e Torino. La riflessione si è quindi concentrata sulle pratiche di citizen science – scienza dei cittadini – e sulle attività di mappatura partecipata dei quartieri, affrontando nello specifico il tema della qualità dei dati e del coinvolgimento dei residenti.
L'incontro ha gettato le basi per il futuro lavoro sulla co-progettazione dei modelli di governance, che sarà un obiettivo chiave del secondo periodo del progetto.