Il Team DIRECT torna in missione a Pompei
Dopo il rinnovo della convenzione del Politecnico – nello specifico i Dipartimenti di Architettura e Design-DAD e di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI – con il Parco archeologico di Pompei, la professoressa Anna Anguissola dell’Università di Pisa e il professor Riccardo Olivito della Scuola Alti Studi Lucca, il team studentesco DIRECT – Disaster and RECovery Team ha svolto una nuova edizione della summer school dedicata alle rovine del parco archeologico di Pompei.
Nella settimana dal 15 al 19 luglio scorsi, il gruppo coordinato dalla professoressa Nannina Spanò, in collaborazione con Giacomo Patrucco del Dipartimento di Architettura e Design-DAD, ha visto il coinvolgimento di studenti delle lauree del I e II livello dell’area dell’Architettura e dell’Ingegneria. Hanno inoltre partecipato all’edizione di quest’anno tre studenti dei corsi di dottorato nell’area dell’Architettura.
Le intense attività sul campo si sono focalizzate sulla formazione studentesca, orientata all’apprendimento dei metodi avanzati della Geomatica per la documentazione metrica 3D in campo archeologico, con uso di tecniche innovative di fotogrammetria UAV (Unmanned Aerial Vehicles) con acquisizioni di dati visibili, multispettrali e nell’infrarosso termico. Sono stati inoltre impiegati metodi di scansioni laser tradizionali e nella configurazione mobile (MMS – Mobile Mapping Systems basati su SLAM – Simoultaneus Localization and Mapping).
Le attività del progetto di documentazione si sono svolte ancora una volta nella REGIO II del parco archeologico, in particolare nelle aree della Domus dei riti magici e nella adiacente Domus affacciata sulla via dell’Abbondanza. Sono state quindi portate avanti e completate le attività di rilievo 3D nell’anfiteatro, in particolare nei cospicui ambienti interni dei vomitoria – le gallerie interne dell’anfiteatro.