Un aeroplanino di carta fatto con il programma dell'evento
14/03/2023
In Ateneo

Il Politecnico consolida le sue collaborazioni internazionali al Dialogue Unite! di Grenoble

Foto di gruppo per la delegazione del Politecnico al Dialogue Unite a Grenoble

Una nutrita delegazione di oltre 40 persone del Politecnico ha partecipato al settimo Dialogue Unite!, organizzato dall’Ateneo di Grenoble INP-UGA dal 28 febbraio al 2 marzo, e dedicato al rafforzamento delle collaborazioni all’interno dell’Alleanza.

Franz Bruckert, Key Liaison Officer di Unite! per Grenoble INP – UGA, ha dato avvio ai lavori in occasione dell’ormai tradizionale evento pubblico tenutosi il 28 febbraio, che ha visto numerosi ospiti da istituzioni e ministeri francesi. Nel corso dell’evento si sono alternati sul palco i vertici dell’Alleanza, che hanno illustrato lo stato presente e gli obiettivi futuri del progetto.

Tanja Brühl di TU Darmstadt, Presidente di Unite!, ha sottolineato, durante il suo discorso di benvenuto, l’importanza del consolidamento delle collaborazioni e dell’identità Unite! per la ridefinizione l’istruzione superiore del futuro. Andreas Winkler, Segretario Generale Unite!, ha presentato i principali risultati ottenuti dalla fase pilota appena conclusa e illustrato i prossimi passi dell’Alleanza. Beatriz de Sousa Rodrigues, rappresentante della comunità studentesca Unite! (SURE!), ha concluso la sessione ribadendo il ruolo fondamentale del coinvolgimento studentesco nell’Alleanza.

Foto di gruppo per alcuni partecipanti all'evento riuniti intorno a un tavolo

Sono stati organizzati incontri paralleli per continuare i lavori iniziati a novembre scorso, con l’avvio della seconda fase dell’Alleanza. I Rettori, Presidenti e rappresentanti dei nove Atenei partner si sono contemporaneamente riuniti nella Governing Platform di Unite! per discutere, tra i vari temi, l’implementazione delle prossime proposte di Seed Fund e la risposta alla call Horizon Europe European Excellence Initiative (EEI), oltre che la strategia di ricerca, innovazione e internazionalizzazione presentata dal professor Roberto Zanino, Key Liaison Officer del Politecnico per Unite!, in qualità di coordinatore del progetto H2020 dell’Alleanza.

“Sebbene Unite! abbia ottenuto i fondi Eramsus+ per i prossimi 4 anni, destinati probabilmente a diventare 6, la prospettiva R&I dell’Alleanza, e con essa il crescente coinvolgimento della comunità accademica, rimangono incerte – ha sottolineato Zanino - Diventa dunque di massima importanza il nostro lavoro per garantire un futuro sostenibile a questi ambiti d’azione dell’Alleanza, il che richiederà probabilmente un ulteriore sforzo da parte della Commissione Europea, degli Stati Membri e delle nostre stesse Università. Il fatto che la proposta per Horizon EEI stia venendo modellata come la naturale prosecuzione degli sforzi attualmente in corso nel pilota H2020, che si chiuderà quest’anno, va sicuramente nella giusta direzione.”

Tra i numerosi incontri del Dialogue, un seminario interattivo è stato guidato dalla comunità responsabile del Digital Campus Unite!, e diverse sessioni parallele hanno affrontato temi che spaziavano dalla protezione dati, al coinvolgimento studentesco, al lavoro di gruppo interculturale, al fine di instaurare nuove sinergie tra le diverse comunità dell’Alleanza. Numerose iniziative rivolte agli studenti sono inoltre state illustrate in varie occasioni: tra queste, la cerimonia di premiazione Unite!4Future, e l’anteprima dello Student Festival a Lisbona. La rete SURE!, supportata dalle nuove figure degli Student Liaison Officer, si è rivelata in netta crescita rispetto alla fase pilota dell’Alleanza. Il Dialogue si è poi concluso con una sessione plenaria durante la quale tutte le comunità e i gruppi di lavoro Unite! hanno presentato i risultati raggiunti nei tre giorni di lavoro e le azioni pianificate per i prossimi mesi.

Cosa sono i Dialogue di Unite! ?

I Dialogue Unite! sono eventi pensati per accrescere la visibilità dell’Alleanza, della sua visione e dei suoi risultati all’interno delle Università partner e tra i loro stakeholder. Il Politecnico ha organizzato il suo Dialogue Unite! a settembre 2022. Il prossimo sarà ospitato da Wroclaw Tech dal 19 al 21 settembre 2023.

Scopri di più sul sito internet di Unite!

Immagine di copertina: InProd Studios