Gli studenti in Molise - Copertina.png
Studenti@PoliTO

Gli studenti del Politecnico per la rigenerazione territoriale del Molise

studenti in Molise
Gli studenti dell'Atelier Città e Territorio, del corso di Laurea Triennale in Architettura.

Castel del Giudice, città in provincia di Isernia in Molise, è stata scelta come caso studio accogliendo dal 17 al 20 ottobre gli studenti accompagnati dai docenti Antonio De Rossi del Dipartimento di Architettura e Design-DAD e Loris Servillo del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST e dai dottorandi Marco Del Fiore, Mauro Fontana, Federica Serra e Matteo Tempestini.

Cinquanta studenti dell’Atelier Città e Territorio, del corso di Laurea Triennale in Architettura, hanno così partecipato al viaggio studio per affrontare in chiave progettuale il tema della fragilità socio-spaziale dei territori di margine.

Il viaggio si inserisce all’interno delle iniziative del “Bando Borghi”, il progetto per la rigenerazione del territorio e lo sviluppo sostenibile finanziato dal PNRR con 20 milioni di euro: un progetto che mette insieme idee, opportunità e persone facendo della città molisana un laboratorio sperimentale a cielo aperto per raggiungere tre finalità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030: avviare una nuova urbanità contemporanea che argini lo spopolamento, per creare nuove forme di economia sostenibile e per attrarre nuovi abitanti.

Nelle quattro giornate di full immersion, i ragazzi hanno conosciuto ingegneri e tecnici locali, parlato con gli abitanti del paese e abitato i luoghi della quotidianità per scoprire da vicino le esigenze della popolazione e trarre spunto per elaborare progetti in linea con le attività di rigenerazione.

I futuri architetti del Politecnico hanno elaborato i primi concept progettuali per gli spazi pubblici del borgo, che sono stati successivamente presentanti al sindaco e all’amministrazione.

Nei prossimi mesi gli studenti – suddivisi in gruppi di lavoro e guidati dai docenti e dai loro collaboratori – lavoreranno nello sviluppo di dettaglio dei progetti che saranno poi presentati e restituiti alla cittadinanza.