bookcrossing
01/12/2023
In Ateneo

Al Politecnico arriva il BookCrossing sulla sostenibilità

Immagine
Scaffale in biblioteca
Lo scaffale del BookCrossing esposto nella Biblioteca Centrale di Ingegneria.

Mettere in circolazione libri è più di un riciclo esemplare: il BookCrossing avviato il 27 novembre su iniziativa del GreenTeam è un progetto che unisce valori come condivisione, rispetto per la cultura e un contributo prezioso agli stili di vita sostenibili.

Sostenibilità, non è solo la missione generale del progetto, ma il tema principale di cui trattano i libri che circolano sullo scaffale allestito negli spazi dell’Ateneo. Lettori e lettrici troveranno infatti diversi testi legati agli argomenti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e destinati allo scambio gratuito.

I primi volumi sono stati acquistati direttamente dell'Ateneo e la selezione dei titoli è stata curata dai componenti del GreenTeam di cui fanno parte studenti, personale docente e ricercatore e personale tecnico amministrativo e bibliotecario.

Uno scaffale prezioso per tutta la comunità politecnica, la quale è invitata a prendere i libri, leggerli e, poi, rimetterli in circolo riportandoli in questa biblioteca condivisa. E nel caso un libro della lista non fosse disponibile, si può chiedere in prestito presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria, rinnovata di recente.

Non solo si può prendere ma anche dare: la comunità può arricchire l’offerta portando nuovi volumi e contribuendo a creare un ciclo virtuoso di condivisione e apprendimento. È possibile infatti lasciare uno o più libri, con l’unico vincolo che devono essere saggi o saggi romanzati sui temi della sostenibilità.

Immagine
Lo scaffale esposto in corridoio
A pochi passi dal pianoforte, all’ingresso principale della sede di corso Duca degli Abruzzi, lo scaffale della sostenibilità.

Lo scaffale del BookCrossing è stato esposto, inizialmente in occasione dell’evento “A tutto volume”, nella Biblioteca Centrale di Ingegneria, per poi venire posizionato a pochi passi dal pianoforte all’ingresso principale della sede di corso Duca degli Abruzzi, sul lato delle aule dispari.

Per dare visibilità e diffusione alla cultura della sostenibilità, il Politecnico invita a condividere le proprie esperienze di BookCrossing sui social media utilizzando l'hashtag #PolitoBookcrossing e, se si ha il piacere di recensire qualche libro, taggando l'account @Politosust.

Si apre così un nuovo capitolo nella promozione della sostenibilità per il Politecnico, che vanta già un ricco panorama di iniziative culturali che vedono nella condivisione un potente strumento di trasformazione della comunità e che, nell’era della digitalizzazione, crede ancora nello straordinario e tangibile potere di un libro.