Call e bandi

Bando MATCHIN – Mobilizing Advanced Talents for Competence and High Innovation

Per supportare le PMI piemontesi nell’avvio di percorsi di innovazione capaci di accrescerne la competitività e di rafforzare il dialogo con il sistema istituzionale dedicato all’innovazione la Regione Piemonte ha pubblicato il bando MATCHIN – Mobilizing Advanced Talents for Competence and High Innovation, con l’obiettivo di favorire il passaggio di competenze avanzate dal mondo della ricerca pubblica alle imprese. L’iniziativa mira, da un lato, a promuovere ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e innovazione all’interno delle aziende e, dall’altro, a creare nuove opportunità professionali per il personale di ricerca, valorizzando la loro formazione e le competenze maturate negli atenei e negli organismi di ricerca.

Il bando prevede incentivi per l’assunzione di profili altamente qualificati in possesso di dottorato che abbiano in corso o abbiano concluso da meno di 12 mesi una collaborazione di ricerca. Sono inoltre finanziabili forme di messa a disposizione temporanea di ricercatori, tecnologi e professori tramite apposite convenzioni tra le PMI e gli Organismi di Ricerca. Queste figure supporteranno le imprese nel rafforzare la propria capacità innovativa, contribuendo allo sviluppo e all’integrazione di prodotti, processi, tecnologie o servizi più efficienti e avanzati.

A partire dal 2 marzo, le aziende potranno presentare domanda, avendo già individuato il ricercatore o la ricercatrice con cui collaborare. Per favorire l’incontro tra competenze di ricerca e realtà che investono nell’innovazione, il Career Hub del Politecnico ha attivato un portale dedicato alle opportunità di carriera esterne per ricercatori e ricercatrici, alle quali è possibile candidarsi autonomamente.
In parallelo, il Career Hub di Ateneo si impegna a identificare profili idonei in linea con i fabbisogni delle imprese.

Attraverso l’Anagrafe della Ricerca i ricercatori e le ricercatrici — compresi coloro che hanno concluso un contratto di ricerca da non più di 12 mesi — possono rendere visibili competenze ed esperienze alle aziende e ai servizi interni dell’Ateneo. Il profilo può essere aggiornato in qualsiasi momento tramite il portale IRIS.

Per maggiori informazioni sui servizi a supporto dello sviluppo della carriera di ricercatori e ricercatrici e per supportare il contatto tra PMI e potenziali candidati, è a disposizione il Career Hub all’indirizzo careerhub@polito.it
Per chiarimenti sul bando MATCHIN è disponibile questo form di contatto.
Per chiarimenti e supporto sull’aggiornamento del proprio profilo sull’Anagrafe della Ricerca è possibile scrivere a anagrafe.rm@polito.it