La Regione Piemonte ha pubblicato a fine dicembre il bando MATCHIN – Mobilizing Advanced Talents for Competence and High Innovation per favorire il passaggio di competenze avanzate dal mondo della ricerca pubblica alle imprese.
L’iniziativa intende promuovere ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e innovazione all’interno delle aziende e, dall’altro, creare nuove opportunità professionali per il personale di ricerca, valorizzandone la formazione e le competenze.
Il bando prevede incentivi per:
- Linea A – Assunzione di profili altamente qualificati in possesso di dottorato che abbiano in corso o abbiano concluso da meno di 12 mesi una collaborazione di ricerca con contratto a tempo determinato (fino a 12 mesi) o indeterminato, anche part-time.
- Linea B – Mobilità temporanea di ricercatori, tecnologi e professori tramite apposite convenzioni tra le PMI e gli Organismi di Ricerca per contribuire allo sviluppo e all’integrazione di prodotti, processi, tecnologie o servizi più efficienti e avanzati, fino a 12 mesi
Le aziende interessate ad incontrare ricercatori e ricercatrici del Politecnico di Torino promuovono i propri fabbisogni di ricerca sul portale dedicato alle opportunità di carriera esterne per ricercatori e ricercatrici.
Per rendere visibili le tue competenze ed esperienze alle aziende, mantieni aggiornato il tuo Profilo del Ricercatore tramite il portale IRIS.
Per info careerhub@polito.it
Scopri la piattaforma pensata per favorire l’incontro tra personale di ricerca qualificato e aziende ed enti che investono nell’innovazione: troverai offerte di inserimento selezionate per garantire qualità e rilevanza.
Consulta le offerte disponibili, individua le opportunità più in linea con il tuo profilo e inizia oggi il tuo prossimo percorso professionale.
In questa sezione potrai esplorare, inoltre, le sfide di ricerca e innovazione proposte dalle piccole e medie imprese del territorio nell’ambito del Bando MATCHIN finalizzato a sviluppare o integrare nuove tecnologie, prodotti o processi innovativi con il contributo di ricercatori e ricercatrici capaci di trasferire conoscenze e competenze avanzate nel sistema produttivo regionale.
Per informazioni: careerhub@polito.it
È possibile contattare i referenti del Career Hub PoliTO scrivendo all'indirizzo email careerhub@polito.it