Inizia il tuo percorso

ricercatori

Fin dall’avvio della tua attività di ricerca al Politecnico hai a disposizione occasioni di accoglienza, orientamento e strumenti pratici. Questa sezione ti accompagna a scoprire i servizi utili per muovere i primi passi al Politecnico e iniziare a progettare con consapevolezza il tuo percorso professionale.

Onboarding

L’incontro di onboarding è un momento di accoglienza dedicato a chi dopo il dottorato svolge attività di ricerca con un contratto a termine per scoprire come sono organizzati l’Ateneo e i servizi di supporto e per entrare in contatto con colleghe e colleghi da altri Dipartimenti.

L’onboarding si tiene due volte l’anno ed è rivolto a chi ha preso servizio nell’ultimo semestre: le persone interessate riceveranno l’invito via mail.

Per maggiori informazioni trovi sotto il Vademecum contenente tutti i dettagli sui servizi dedicati a Ricercatori e Ricercatrici dell'Ateneo.

Individual Development Plan

L’Individual Development Plan (IDP) è uno strumento chiave per la crescita personale e professionale nella ricerca degli assegnisti e delle assegniste. È un documento on-line che puoi compilare direttamente dalla tua pagina personale e che ti aiuta a:

  • Definire obiettivi di crescita a breve e lungo termine
  • Discutere e chiarire aspettative reciproche col il tuo o la tua responsabile scientifico/a
  • Riflettere sul tuo percorso e monitorare i progressi
  • Pianificare scenari di carriera anche al di fuori dell’ambito accademico

Il Career Hub offre supporto e materiali per facilitare la compilazione dell’IDP e favorire un confronto aperto e costruttivo tra assegnista e supervisore. 

Lo strumento è scaricabile per tutti i ricercatori e ricercatrici che sono nella fase iniziale della propria carriera, per riflettere e pianificare i prossimi step. 

Per informazioni: careerhub@polito.it

Strumenti di autovalutazione dell'Alleanza UNITE!

Nell'ambito dell'Alleanza universitaria UNITE! – The University Network for Innovation, Technology, and Engineering di cui il Politecnico di Torino è parte sono stati realizzati due strumenti per aiutare i ricercatori e le ricercatrici di università tecniche a riflettere sulla propria carriera e pianificare la propria crescita professionale.

Scoprili qui sotto.

Scopri la guida Unite! Career Path Guide per chi è all'inizio della propria carriera accademica: un pratico kit di strumenti con strategie, esercizi e consigli per riflettere, pianificare e plasmare la tua carriera con sicurezza, chiarezza e successo sostenibile a lungo termine.

Il Development Needs Analysis (DNA) realizzato nell’ambito dell’Alleanza universitaria Unite! è uno strumento utile per pianificare la tua crescita personale e professionale nel campo della ricerca.  Ti guida nell'analisi delle competenze e nell'identificazione di aree di miglioramento e ti aiuta a definire obiettivi di sviluppo mirati, monitorare i progressi e scegliere risorse formative adeguate per colmare eventuali lacune.

Costruisci la tua presenza online

Essere facilmente reperibile e contattabile online è fondamentale per promuovere collaborazioni e far progredire la propria carriera. Il primo passo è quindi costruirsi un profilo online che permetta di far conoscere e valorizzare le tue competenze.

Esistono diverse piattaforme e siti web: il corso breve Building a strong on line researchers profile ti aiuta a identificarle, scegliere quelle giuste per te e capire come creare e ottimizzare il tuo profilo di ricercatore online per aumentare la tua visibilità e massimizzare le tue possibilità di successo nell'odierno panorama digitale interconnesso.

Il tuo Profilo personale sul sito del Politecnico di Torino

Il Profilo del Ricercatore è uno strumento strategico per mappare e valorizzare le tue competenze, mettendo a disposizione i dati relativi alla produzione scientifica, ai progetti di ricerca, ai brevetti e tutte le informazioni di rilievo sulla tua attività di ricerca in un unico luogo pubblico e consultabile online attraverso parole chiave, nome persona, titolo progetto, linee di ricerca.

Alcune sezioni sono sincronizzate automaticamente con il database nazionale LoginMIUR e con i sistemi universitari (es. progetti, didattica, brevetti, pubblicazioni).

È tuo compito mantenere aggiornate le sezioni relative a:

  • CV: dati personali e professionali rilevanti per la carriera di ricerca.
  • Competenze: includi Parole Chiave, Linee di Ricerca, settori ERC e SDGs.
  • Responsabilità scientifiche, Altre attività e incarichi, Competenze: sintetizzano il tuo percorso e ruolo istituzionale.

Tieni aggiornato su IRIS il tuo Profilo, con particolare attenzione alla sezione “CV” e "COMPETENZE”. Trovi sotto le linee guida. Un profilo aggiornato aumenta la visibilità, apre opportunità di networking e sostiene la partecipazione a progetti finanziati e collaborazioni. Mantenerlo aggiornato garantisce che competenze e interessi siano visibili.

Contatti per supporto tecnico e informazioni: anagrafe.rm@polito.it

 

Contatti

È possibile contattare i referenti del Career Hub PoliTO scrivendo all'indirizzo email careerhub@polito.it