
Fin dall’avvio della tua attività di ricerca al Politecnico hai a disposizione occasioni di accoglienza, orientamento e strumenti pratici. Questa sezione ti accompagna a scoprire i servizi utili per muovere i primi passi al Politecnico e iniziare a progettare con consapevolezza il tuo percorso professionale.
L’incontro di onboarding è un momento di accoglienza dedicato a chi dopo il dottorato svolge attività di ricerca con un contratto a termine per scoprire come sono organizzati l’Ateneo e i servizi di supporto e per entrare in contatto con colleghe e colleghi da altri Dipartimenti.
L’onboarding si tiene due volte l’anno ed è rivolto a chi ha preso servizio nell’ultimo semestre: le persone interessate riceveranno l’invito via mail.
Per maggiori informazioni: careercenter@polito.it
L’Individual Development Plan (IDP) è uno strumento chiave per la crescita personale e professionale nella ricerca degli assegnisti e delle assegniste. È un documento on-line che puoi compilare direttamente dalla tua pagina personale e che ti aiuta a:
- Definire obiettivi di crescita a breve e lungo termine
- Discutere e chiarire aspettative reciproche col il tuo o la tua responsabile scientifico/a
- Riflettere sul tuo percorso e monitorare i progressi
- Pianificare scenari di carriera anche al di fuori dell’ambito accademico
Il Career Hub offre supporto e materiali per facilitare la compilazione dell’IDP e favorire un confronto aperto e costruttivo tra assegnista e supervisore.
Lo strumento è scaricabile per tutti i ricercatori e ricercatrici che sono nella fase iniziale della propria carriera, per riflettere e pianificare i prossimi step.
Per informazioni: careercenter@polito.it
Il Development Needs Analysis (DNA) realizzato nell’ambito dell’Alleanza universitaria Unite! è uno strumento utile per pianificare la tua crescita personale e professionale nel campo della ricerca. Ti guida nell'analisi delle competenze e nell'identificazione di aree di miglioramento e ti aiuta a definire obiettivi di sviluppo mirati, monitorare i progressi e scegliere risorse formative adeguate per colmare eventuali lacune.
Essere facilmente reperibile e contattabile online è fondamentale per promuovere collaborazioni e far progredire la propria carriera. Il primo passo è quindi costruirsi un profilo online che permetta di far conoscere e valorizzare le tue competenze.
Esistono diverse piattaforme e siti web: il corso breve Building a strong on line researchers profile ti aiuta a identificarle, scegliere quelle giuste per te e capire come creare e ottimizzare il tuo profilo di ricercatore online per aumentare la tua visibilità e massimizzare le tue possibilità di successo nell'odierno panorama digitale interconnesso.
Il tuo Profilo personale sul sito del Politecnico di Torino
Per conoscere e valorizzare le competenze di ciascuno, favorire il matching con le richieste specifiche di imprese, enti e istituzioni, individuare reti internazionali, gruppi di ricerca ed opportunità di partecipazione a bandi competitivi in modo sempre più mirato, l’Ateneo ha scelto la piattaforma IRIS.
Le informazioni raccolte, insieme ad altre presenti nei database PoliTO, sono rappresentate nel “Profilo” del Personale sul sito istituzionale. Tieni aggiornato su IRIS il tuo Profilo, con particolare attenzione alla sezione “CV” e "COMPETENZE”. Trovi sotto le linee guida.
Contatti per supporto tecnico e informazioni: anagrafe.rm@polito.it
È possibile contattare i referenti del Career Hub PoliTO scrivendo all'indirizzo email careerhub@polito.it