Call e bandi

Partenariato Esteso RESTART, Bandi di finanziamento per imprese, Università statali ed Enti Pubblici della Ricerca

Pubblicati i bandi di finanziamento a fondo perduto nell’ambito del progetto RESTART - RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART.
I bandi sono emanati da Politecnico di Torino e relativi allo Spoke 4 “Programmable Networks for Future Services and Media”, che l'Ateneo guida.

RESTART è un progetto nazionale per le telecomunicazioni, uno dei Partenariati Estesi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, vede il coivolgimento sia di Università che di Aziende.

Spoke 4 - Programmable Networks for Future Services and Media, a guida della professoressa Chiasserini, porta avanti tre progetti di ricerca, SUPER - Programmable Networks, FUN-Media - Processing and distribution of media, LEGGERO - decentraLizEd & inteGrated edGE Routing platfOrm.

I bandi finanzieranno ricerca industriale, sviluppo sperimentale, studi di fattibilità e marginalmente ricerca fondamentale, in relazione ai tre progetti dello Spoke. Sono pubblicati due bandi di finanziamento distinti, uno rivolto a Università Statali e Enti Pubblici di Ricerca, il secondo riservato alle imprese del territorio nazionale.
La dotazione finanziaria e le attività finanziabili sono divise per area geografica, con una parte sostanziale dei fondi a disposizione destinata a enti e aziende del Mezzogiorno. La dotazione finanziaria dei bandi supera i 3,5 milioni di euro.

Per maggiori dettagli sui progetti di ricerca, sul bando e sulle progettualità finanziabili, è possibile consultare i link messi a disposizione in questa pagina.

Il periodo per presentare domanda di finanziamento va dal 9 novembre al 4 dicembre 2023, ma è già possibile consultare il bando al link indicato