Ven
29
Mag
Eventi Poli
Verso un Ateneo climate-neutral: il contributo di energia e mobilità
Il Politecnico di Torino si interroga sul proprio ruolo nella risposta alla crisi climatica e sul contributo che può offrire al percorso verso la neutralità climatica della città.
L’iniziativa, rivolta a tutto il personale e alla comunità studentesca, si inserisce nella cornice della Cities Mission Conference 2026, la conferenza europea delle Net Zero Cities ospitata dalla Città di Torino, di cui il Politecnico è partner. L’evento sarà un’occasione per approfondire le principali azioni già avviate dall’Ateneo all’interno dei propri campus, con particolare riferimento ai temi dell’efficientamento energetico e della mobilità sostenibile (commuting), e per riflettere su cosa ciascun membro della comunità politecnica può fare concretamente in questo percorso.
Una mattinata di confronto e approfondimento pensata per informare, formare e coinvolgere la comunità, accrescere la consapevolezza sulle sfide ambientali in atto e sulle soluzioni già attive, nonché per far conoscere servizi, strumenti e azioni individuali e collettive che possono contribuire alla transizione ecologica dell’Ateneo.
L'evento potrà essere seguito in presenza oppure da remoto; per partecipare, scegliendo la modalità preferita, è necessario registrarsi:
Per le/gli iscritti all’Ordine degli Architetti è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi tramite il form di iscrizione.
Agenda
9:00 | Registrazione e welcome coffee
9:30 | Saluti istituzionali
Patrizia Lombardi, Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab
10:15 | Ambito Energia
Modera: Jost von Hardenberg, Coordinatore ambito Clima del Green Team
Intervengono:
12:30 | Conclusioni
Patrizia Lombardi, Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab
L’evento sarà in italiano, sottotitolato in inglese.
L’iniziativa, rivolta a tutto il personale e alla comunità studentesca, si inserisce nella cornice della Cities Mission Conference 2026, la conferenza europea delle Net Zero Cities ospitata dalla Città di Torino, di cui il Politecnico è partner. L’evento sarà un’occasione per approfondire le principali azioni già avviate dall’Ateneo all’interno dei propri campus, con particolare riferimento ai temi dell’efficientamento energetico e della mobilità sostenibile (commuting), e per riflettere su cosa ciascun membro della comunità politecnica può fare concretamente in questo percorso.
Una mattinata di confronto e approfondimento pensata per informare, formare e coinvolgere la comunità, accrescere la consapevolezza sulle sfide ambientali in atto e sulle soluzioni già attive, nonché per far conoscere servizi, strumenti e azioni individuali e collettive che possono contribuire alla transizione ecologica dell’Ateneo.
L'evento potrà essere seguito in presenza oppure da remoto; per partecipare, scegliendo la modalità preferita, è necessario registrarsi:
- Per partecipare in presenza, clicca qui
- Per seguire da remoto, clicca qui
Per le/gli iscritti all’Ordine degli Architetti è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi tramite il form di iscrizione.
Agenda
9:00 | Registrazione e welcome coffee
9:30 | Saluti istituzionali
- Elena Baralis, Prorettore del Politecnico di Torino
- Chiara Foglietta, Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti della Città di Torino
- Vincenzo Tedesco, Direttore Generale del Politecnico di Torino
Patrizia Lombardi, Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab
10:15 | Ambito Energia
- Enrico Fabrizio, Energy manager di Ateneo
- Concetta di Napoli, Dirigente PROGES
- Andrea Moro, Presidente iiSBE Italia
- Silvio De Nigris, Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte
- Bruno Dalla Chiara, Mobility manager di Ateneo
- Chiara Cavargna, Mobility Manager d’Area
- Francesca Maccario, Dirigente STUDI
- Gregorio Cangialosi, Vice Dirigente PROGES
Modera: Jost von Hardenberg, Coordinatore ambito Clima del Green Team
Intervengono:
- Antonio De Rossi e Carlo Deregibus, Coordinatori Masterplan
- Ettore Bompard, Responsabile del progetto CLICC
- Mario Ravera, Dirigente INCAM
- Elisabetta Anzaldi e Emanuele Cumino, rappresentanti Student Sustainability Hub
12:30 | Conclusioni
Patrizia Lombardi, Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab
L’evento sarà in italiano, sottotitolato in inglese.