Banner
Da 15 Set
Seminari e Convegni

International Symposium on Shallow Flows

Dal 15 al 18 settembre il Politecnico di Torino ospiterà l’International Symposium on Shallow Flows, con il patrocinio dell’International Association of Hydro-Environment Engineering and Research (IAHR), la più importante associazione mondiale nel campo delle scienze idrauliche.
L’evento è organizzato dal gruppo di Idraulica del Politecnico, coordinato dal professore Costantino Manes del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI.

Il simposio si terrà presso le Aule R del Politecnico e vedrà la partecipazione di relatori e relatrici provenienti da tutto il mondo, che si confronteranno su una vasta gamma di tematiche legate alla Meccanica dei Fluidi Ambientale.

Tra i temi trattati:
  • la modellazione matematica delle inondazioni fluviali e costiere,
  • l’interazione tra fiumi, strutture e macchine idrauliche (per esempio ponti e turbine),
  • le colate detritiche,
  • i processi di erosione e sedimentazione,
  • il trasporto di inquinanti (e microplastiche) in fiumi e mari.
Oltre a rappresentare un’importante occasione di confronto scientifico, il convegno offrirà ai partecipanti la possibilità di visitare il Laboratorio di Idraulica e Meccanica dei Fluidi del Politecnico, che vanta una lunga tradizione risalente a Giorgio Bidone, celebre ingegnere e matematico torinese, considerato uno dei pionieri dell’idraulica sperimentale a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo.

Per consultare il programma completo del convegno, si invita a visitare la pagina dedicata oppure a contattare direttamente il professore Costantino Manes all’indirizzo: costantino.manes@polito.it