Grapes
Gio 07 Nov
Eventi Poli

Campus Grapes | Il nuovo progetto del Politecnico di Torino e Citiculture

Rigenerazione, innovazione tecnologica e inclusione in due parole: viticoltura urbana. Questo è l'output del progetto "Campus Grapes" nato tra il Politecnico di Torino e Citiculture, la startup green tech che trasforma spazi urbani in luoghi di grande impatto sociale e ambientale attraverso la vigna.

Il nuovo corso di Laurea Magistrale in Agritech Engineering del Politecnico di Torino, insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino e a Citiculture, approfondisce la viticultura urbana sostenibile e inclusiva come strumento di rigenerazione e biodiversità.
Così a Torino nasce una vigna urbana all’interno di un polo universitario, un progetto partecipato e condiviso, un vero e proprio modo di rendere sociale il cambiamento: una superficie di quasi 1.000 metri quadri che ospiterà più di 750 piante di vite in vaso, che andranno ad arricchire il piano di riqualificazione del verde all’interno della sede principale del Politecnico, in uno spazio diviso tra aule (cortile delle Aule I, Cittadella politecnica) e aree dedicate alla socializzazione e al relax di studenti e frequentatori del campus.
L’inizio dei lavori di realizzazione della vigna sarà verso la fine di aprile 2025, mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista per il mese di giugno 2025.

Il convegno presenterà il progetto nella cornice del Museo di Scienze Naturali, il 7 novembre 2024 alle 10,30 e darà il via alla campagna di crowdfunding nella sua fase di precrowd per sostenere l'iniziativa.

Il seminario si inserisce nell'ambito di La Vendemmia a Torino – Grapes in Town e Portici Divini, promossi da Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino, il supporto di Camera di commercio di Torino, con il coordinamento di VisitPiemonte, società in house della Regione Piemonte - partecipata anche da Unioncamere - che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio.
La manifestazione è organizzata da Eventum in collaborazione con Fondazione Contrada Torino onlus.

Per restare aggiornati sul progetto, visitare la pagina web di Citiculture.
Per sostenere l'iniziativa, scopri il Crowdfunding di Campus Grapes, la vigna urbana del Politecnico di Torino: clicca qui.