Logo1
Ven 03 Mar
Eventi Poli

Unite! open science model for a sustainable world

Venerdi 3 marzo 2023 si terrà - presso la Sala Conferenze Maxwell - l'evento dal titolo "Unite! open science model for a sustainable world", in cui interverranno il dottor Rubén Vicente-Sáez, leader del Work Package "Creating a High Impact European Open Science and Innovation University" del progetto UNITE.H2020 (coordinato dal Politecnico e finanziato grazie al programma Horizon2020) il professor Roberto Zanino, coordinatore del progetto UNITE.H2020, il dottor Mauro Paschetta, esperto di Open Science al Politecnico, e la professoressa Federica Cappelluti, Referente del Rettore del Politecnico per la Scienza Aperta.

Abstract

La scienza è stata rimodellata dai progressi della tecnologia e degli strumenti digitali, inclusi i big data, l'intelligenza artificiale e la stampa 3D, e comprende l'accesso senza ostacoli agli articoli scientifici e ai dati della ricerca pubblica e collaborativa, resa possibile dagli strumenti e dagli incentivi ICT (Information and Communication Technologies). L'era digitale ha quindi reso possibile la scienza aperta e ha visto espandersi le sue pratiche, norme e obiettivi. L'espansione dell'accesso alle pubblicazioni e ai dati scientifici è al centro della scienza aperta, di modo che i risultati della ricerca siano nelle mani del maggior numero possibile di potenziali beneficiari e che siano diffusi nel modo più ampio possibile a tutta l'umanità.

Programma:
  • 14,30 - 14,40: Saluti di Benvenuto - Federica Cappelluti, Politecnico di Torino;
  • 14,40 - 14,55: “Fostering Research&Innovation in the Unite! European University Alliance” - Roberto Zanino, Politecnico di Torino;
  • 14,55 - 15,20: “A new open science model for a sustainable world” - Dottor Rubén Vicente-Sáez, Aalto University, Finland;
  • 15,20 -15,35: Q&A session;
  • 15,35 - 16,00: “PoliTO & Open Science: resources and perspectives” - Dottor Mauro Paschetta, Politecnico di Torino.
Biografia di Rubén Vicente (main speaker dell’evento):

Rubén Vicente è post-doctoral researcher e research manager presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Management, ed è responsabile del progetto Unite!H2020 all’interno del Global Engagement Team della Aalto University (Finlandia). La ricerca e l’insegnamento su cui si focalizza sono la scienza aperta, le policy legate alla scienza e innovazione e la governance universitaria. Rubén Vicente coordina il WP di Unite!'s relativo alla scienza aperta ed innovazione: ha un dottorato in Science in Technology, presso la Aalto University, ed un dottorato internazionale in Business Management presso l’Università di Valencia. Rubén Vicente ha anche lavorato come Innovation Project Specialist per le missioni di pace delle Nazioni Unite. È responsabile di progetto presso la University of Valencia Science Park e ha lavorato come policy officer presso la Commissione Europea per le tematiche istruzione ed ICT.

L’evento si terrà in inglese, ed è rivolto a tutto il personale del Politecnico e alla comunità studentesca interessata alla tematica.