Logo1
Gio 26 Gen
Seminari e Convegni

Giovedì 26 gennaio 2023 si terrà - presso l'aula "Emma Strada" del Politecnico - il primo incontro dei "Theseus Colloquia", un ciclo di seminari sui temi della tecnologia, delle sue precondizioni e del suo impatto sociale, economico, politico e ambientale, promossi dal Centro studi Theseus del Politecnico, tenuti da esperti internazionali che lavorano su questioni fondamentali per le società contemporanee in un’era di trasformazioni tecnologiche. Il primo incontro del ciclo è intitolato "Were we ever at peace? The irreversible entanglement of science, politics and regimes of knowledge control" e avrà come ospite John Krige - professore emerito presso la Scuola di Storia e Sociologia di Georgia Tech ad Atlanta.

Abstract

La centralità della scienza e della tecnologia per il potere economico e militare dello Stato, in un sistema mondiale - competitivo, ha trasformato la pratica della scienza stessa, così come il ruolo dello Stato nell'economia politica della produzione e della circolazione della conoscenza. La produzione di nuova conoscenza fiorisce quando i ricercatori e le loro nuove idee circolano oltre i confini nazionali, mentre è in tensione con la determinazione dello Stato di limitare alcuni flussi di conoscenza attraverso i confini in nome della sicurezza nazionale ed economica. L’intervento discuterà l'evoluzione delle politiche adottate per regolare il flusso transnazionale di conoscenze sensibili, ma non classificate, dal governo degli Stati Uniti a partire dalla seconda guerra mondiale, nella sua competizione per l'influenza globale con l'Unione Sovietica e, più recentemente, con la Cina. I tentativi di conciliare l'"internazionalismo scientifico" con la regolamentazione delle conoscenze sensibili ideati durante la Guerra Fredda sono diventati sempre più fragili con l'ascesa della Cina quale potenza scientifica e tecnologica. Le possibilità di collaborazione scientifica internazionale si sono ridotte e le richieste di disaccoppiare i sistemi di ricerca occidentali e cinesi stanno prendendo piede, così come le richieste di interrompere la collaborazione scientifica con la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina.

Introducono:
  • Guido Saracco - Rettore Politecnico di Torino;
  • Laura Montanaro - Prorettrice Politecnico di Torino;
  • Stefano Sacchi - Coordinatore Centro studi Theseus – Tecnologia, Società e Umanità;
  • Roberto Lalli - Docente di Storia delle scienze e delle tecniche – Politecnico di Torino.
Theseus Colloquium:
  • John Krige - “Were we ever at peace? The irreversible entanglement of science, politics and regimes of knowledge control”.
Q&A

Light lunch

Biografia

John Krige è professore emerito presso la Scuola di Storia e Sociologia di Georgia Tech ad Atlanta. La sua ricerca si concentra sull'intersezione tra la storia della scienza, della tecnologia e della politica estera. È coautore di Knowledge Regulation and National Security in Postwar America (University of Chicago Press, 2022) e curatore di Knowledge Flows in a Global Age. A Transnational Approach (University of Chicago Press, 2022). Nel 2020 è stato insignito del Francis Bacon Award in History and Philosophy of Science and Technology.

​I prossimi Theseus Colloquia:
  • Giovedì 23 febbrario 2023 - ore 13,00: Doris Allhutter (Accademia delle Scienze Austriaca) – Uso e abuso degli algoritmi nelle politiche pubbliche.
  • Venerdì 10 marzo 2023 - ore 13,00: Viola Schiaffonati (Politecnico di Milano) – Computer, robot, esperimenti: una metodologia per l’uso degli esperimenti in ingegneria.
  • Giovedì 20 aprile 2023 - ore 13,00: Alessandro Delfanti (Università di Toronto) – Lavoro e robot ad Amazon: come la tecnologia cambia l’organizzazione del lavoro.
  • Giovedì 11 maggio 2023 - ore 13,00: Alessio Terzi (Commissione europea) – Growth for Good: Sfruttare la crescita economica per scongiurare la catastrofe ambientale
  • TBA giugno 2023: Kari de Pryck e Tommaso Venturini (Università di Ginevra) – Le controversie intorno alla crisi climatica.