Droni intelligenti e autonomi – team DRAFT

Incrementare l'autonomia dei droni grazie all’intelligenza artificiale

Immagine
Foto di gruppo del team DRAFT

Il team DRAFT (DRones Autonomous Flight Team) svolge la propria attività con l’obiettivo di incrementare l’autonomia dei droni attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative che fanno uso dell’intelligenza artificiale.

Il gruppo ha partecipato alla seconda edizione del Leonardo Drone Contest, sfida tra sei università italiane che competono per la realizzazione di un drone con sistema a guida autonoma usando logiche di intelligenza artificiale. L’iniziativa propone di promuovere la cooperazione e il legame tra impresa, università e ricerca, lo sviluppo e le applicazioni innovative delle tecnologie UAV Artificial Intelligence, nonché di favorire la creazione di nuove figure professionali, migliorando lo scouting di risorse e incoraggiando l’imprenditorialità nel settore UAV Artificial Intelligence.

Inoltre, il team ha preso parte alla Space Resources Challenge, competizione indetta con lo scopo di stimolare lo sviluppo di tecnologie innovative di prospezione robotica per il Polo sud della Lunare.