A 10 anni dalla sua fondazione, il team 2WheelsPoliTO (2WP) ha partecipato all’ultima edizione della manifestazione Motostudent sia nella categoria Petrol sia in quella Electric, confermandosi come una delle realtà più importanti in Italia nello sviluppo di prototipi da corsa in ambito universitario.
Il primo campionato mondiale MotoE è stato organizzato nel 2019 e 2WP ha voluto per la prima volta cimentarsi nello sviluppo di una moto elettrica, ritenendo che queste tecnologie rappresentino il futuro del settore.
Il progetto è fortemente orientato a un futuro sostenibile e si è dimostrato un’importante occasione formativa per gli studenti e un'ulteriore possibilità di arricchimento per il tessuto economico locale.
Le restrizioni dovute alla pandemia hanno reso lo sviluppo dei due prototipi molto complesso: in particolare, ci sono stati ritardi nell’approvvigionamento dei componenti elettrici ed elettronici necessari allo sviluppo della power unit elettrica; nonostante tutto il progetto è andato avanti e il team è riuscito a presentare il prototipo elettrico, che non ha corso in pista ma ha ottenuto il terzo posto per il miglior design.
Il prototipo a combustione interna si è invece distinto ancora una volta ottenendo tre differenti riconoscimenti per il design e la fase progettuale e, sul circuito MotorLand di Aragón, in Spagna, dove si è svolto l’evento finale del MotoStudent, facendo registrare il miglior tempo e infine la vittoria complessiva della competizione grazie alla somma dei risultati.