Dal progetto alla vittoria dei campionati di motorsport – team 2WheelsPoliTO

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foto 2WHEELSPOLITO 2023

Il team 2WheelsPoliTO ha ormai anni di esperienza nel campo del motorsport ed è in assoluto il team più vincente del campionato mondiale studentesco MotoStudent.

Partecipano circa 100 studenti e studentesse, provenienti da quasi tutte le facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino. L’obiettivo del team è partecipare al MotoStudent che, come un vero campionato di motorsport, rilascia un regolamento a cui gli studenti devono fare riferimento durante la progettazione del proprio prototipo. La competizione valuta non solo i risultati in pista, ma anche tutto quello che, nel mondo del lavoro, viene considerata come “fase progettuale”. La gara è quindi divisa in 2 parti: MS1 e MS2. La prima è prettamente tecnica, in cui il team deve consegnare report specifici. A ogni report viene assegnato un punteggio, la somma dei punteggi deciderà il vincitore della MS1.

La categoria PETROL

Il campionato MotoStudent è nato con le fondamenta delle moto a combustione interna. Fin dalla prima edizione del campionato, il team del Politecnico è stato presente, portando di anno in anno moto sempre più competitive, fino a diventare il team più titolato. La moto è stata dotata dalla commissione di un motore KTM 250cc SX-F che sviluppa una potenza di circa 46cv raggiungendo velocità di 210 km/h. L’obiettivo della commissione sarà comunque quello di seguire il percorso “Carbon-free” scegliendo combustibili rinnovabili da utilizzare durante la gara e valutando anche l’aspetto sostenibile del progetto nella prima fase del campionato.

La categoria ELECTRIC

Da ormai due edizioni il campionato MotoStudent ha creato la categoria ELECTRIC, dove i team sono tenuti a progettare un prototipo di moto a propulsione elettrica. Le specifiche e i componenti principali sono decisi dalla commissione del MotoStudent. La moto ELECTRIC è stata quindi dotata di un motore elettrico sviluppato ad hoc, sviluppato dall’azienda spagnola CIRCE, Partendo dalla base del motore MotEnergy ME1616, in grado di erogare fino a 120 Nm di coppia e 48 kW di potenza.

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Fiera A&T

Nel periodo 18/10/2022 – 17/10/2023 il team ha iniziato e portato a termine tutta quella che è la vera e propria realizzazione fisica di entrambe le moto. Dopo una lunga fase di progettazione, quindi, il team ha iniziato i lavori di produzione e assemblaggio. Dapprima sono quindi state contattate varie aziende per tutto il mondo che, collaborando con gli studenti, garantiscono una qualità del lavoro di alto livello. In seguito, quando la maggior parte dei componenti sono stati realizzati, gli studenti hanno iniziato l’assemblaggio dei prototipi che è finito qualche mese prima della partenza per la gara ad Aragon, il 10/10/2023.

  1. La produzione del progetto PETROL
    • A ottobre 2022 tutti i principali componenti della moto PETROL erano pronti per essere mandati alle aziende partner. Dapprima quindi è stato prodotto il telaio, punto di forza della moto del team, e poi lavorato, assemblato e testato dagli studenti internamente. Dopo aver acquistato e prodotto le principali parti per poter iniziare a costruire la moto, gli studenti, mentre procedevano all’assemblaggio, si sono concentrati anche nella fase di produzione di tutto il sistema di aspirazione, stampato internamente in 3D con materiale composito, e del sistema di scarico, prodotto da una azienda partner, nonché di tutte le altre componentistiche necessarie per completare la moto. Dopo mesi di lavori per portare a termine l’assemblaggio, il prototipo è sceso in pista per il primo shakedown nei primi giorni di settembre 2023. Dopo numerosi test e messa a punto dell’assetto, era finalmente pronta per la trasferta ad Aragon del 10/10/2023. Dove ha portato il team sul gradino più alto del podio, confermando il team, ancora una volta, campione mondiale.
  2. La produzione del progetto ELECTRIC
    • Essendo stata una nuova sfida per il team, la progettazione e produzione dei componenti per il progetto Electric ha richiesto sicuramente più tempo di quello del progetto Petrol. Essendo il primo anno, infatti, il team ha dovuto interfacciarsi con un nuovo mondo di cui, fino a quel momento, non ha avuto molta esperienza. Il progetto Electric parte dalle fondamenta solide della 2WP2021 a combustione interna, un prototipo consolidato negli anni riguardo aspetti strutturali, dinamici e aerodinamici che ha portato il team ai suoi successi. Da qui la scelta di applicare la filosofia costruttiva e progettuale che contraddistingue le moto del 2WheelsPoliTO al prototipo elettrico, cercando di mantenere inalterate le quote ciclistiche, le capacità dinamiche e le caratteristiche aerodinamiche. Questo ha spinto il team verso l’ardua sfida di alloggiare i componenti atti alla propulsione elettrica in spazi ristretti combinando gli aspetti di peso, potenza, sicurezza ed economici. La produzione dei componenti per il progetto Electric è iniziata quindi intorno a Novembre 2022. Il primo componente sul quale il team si è concentrato è sicuramente quello che sorregge la moto e quindi il case del pacco batteria strutturale. Esso è stato lavorato dalla stessa azienda che produce anche il telaio della moto Petrol, e poi assemblato dagli studenti al Politecnico. Nel mentre gli studenti procedevano ad acquistare e produrre tutti i componenti necessari per l’assemblaggio del pacco batteria. Esso è un organo molto complesso, poiché deve essere in grado di erogare molta potenza senza però surriscaldarsi, e poter erogare quella potenza per l’intera durata della gara senza finire l’energia. Una volta prodotta la parte strutturale e il pacco batteria sono stati effettuati tutti i collegamenti elettrici, precedentemente progettati e assemblati da membri interni del team. Una volta assemblata tutta la moto era il momento di partire per la gara ad Aragon, dove la moto elettrica del team era nettamente quella tecnologicamente più avanzata della MotoStudent nella propria categoria.

A 10 anni dalla sua fondazione, il team 2WheelsPoliTO (2WP) ha partecipato all’ultima edizione della manifestazione Motostudent sia nella categoria Petrol sia in quella Electric, confermandosi come una delle realtà più importanti in Italia nello sviluppo di prototipi da corsa in ambito universitario.

Il primo campionato mondiale MotoE è stato organizzato nel 2019 e 2WP ha voluto per la prima volta cimentarsi nello sviluppo di una moto elettrica, ritenendo che queste tecnologie rappresentino il futuro del settore.

Il progetto è fortemente orientato a un futuro sostenibile e si è dimostrato un’importante occasione formativa per gli studenti e un'ulteriore possibilità di arricchimento per il tessuto economico locale.

Le restrizioni dovute alla pandemia hanno reso lo sviluppo dei due prototipi molto complesso: in particolare, ci sono stati ritardi nell’approvvigionamento dei componenti elettrici ed elettronici necessari allo sviluppo della power unit elettrica; nonostante tutto il progetto è andato avanti e il team è riuscito a presentare il prototipo elettrico, che non ha corso in pista ma ha ottenuto il terzo posto per il miglior design.

Il prototipo a combustione interna si è invece distinto ancora una volta ottenendo tre differenti riconoscimenti per il design e la fase progettuale e, sul circuito MotorLand di Aragón, in Spagna, dove si è svolto l’evento finale del MotoStudent, facendo registrare il miglior tempo e infine la vittoria complessiva della competizione grazie alla somma dei risultati.