Dottorando in Ingegneria Gestionale E Della Produzione , 41o ciclo (2025-2028)
Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
La tesi propone un framework metodologico e tecnologico per la progettazione di Human Digital Twin human-aware a supporto della cura e dell’assistenza a distanza in contesti complessi e digitalizzati.
Tutori
Keywords
Biografia
In questo quadro, lo Human Digital Twin è inteso come un modello virtuale evolutivo in grado di replicare condizioni, comportamenti e stati dell’individuo, superando approcci statici e rigidamente predefiniti. L’obiettivo non è la semplice automazione dei processi, ma la realizzazione di sistemi human-aware, capaci di adattarsi alle esigenze specifiche della persona e di fornirle un supporto continuo e personalizzato. Durante il primo anno di dottorato sarà condotta un’analisi sistematica della letteratura, con particolare attenzione alle soluzioni tecnologiche per la realizzazione di Digital Twin applicati al remote caring. L’obiettivo è valutare approcci esistenti, benefici e limiti, individuando elementi comuni e criticità.
Il risultato atteso è la definizione di linee guida e strumenti per lo sviluppo di Human Digital Twin orientati alla cura e al supporto della persona a distanza, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza e favorire una collaborazione efficace tra individuo e tecnologie digitali avanzate.
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Salerno, Federico; Innocente, Chiara; Pelosin, Edoardo; Ulrich, Luca; Moos, Sandro; ... (2025)
Dispositivo e kit di guida per osteotomie e metodo di assemblaggio funzionale del kit, metodo e sistema per la configurazione di un dispositivo di guida e metodo di assistenza per osteotomie. N. brevetto: 102025000021139, propr. brevetto: Politecnico di Torino
Brevetti