Valentina Balestra

Dottorato in Ingegneria Civile E Ambientale , 38o ciclo (2022-2025)

Dottorato concluso nel 2026

Tesi:

The invisible problem of microplastics and microfibres in karst systems and aquifers: a multidisciplinary approach

Tutori:

Rossana Bellopede Adriano Fiorucci

Presentazione della ricerca:

Poster

Profilo

Argomento di ricerca

microplastiche, inquinamento acqua e suolo, sistemi carsici, biodiversità, sostenibilità ambientale

Interessi di ricerca

Environmental Quality
Geoengineering
Hydrology

Biografia

Valentina Balestra si è laureata in Ingegneria dell’Ambiente presso l'Università degli Studi di Genova con votazione 101/110 e in Scienze dei Sistemi Naturali presso l'Università degli Studi di Genova con votazione 110/110 e lode. Da maggio 2020 a ottobre 2022 è stata Assegnista di Ricerca presso il DIATI, Politecnico di Torino, per il progetto nazionale PRIN SHOWCAVE. Da novembre 2022 è Dottoranda in Geo-Ingegneria presso il gruppo di Ingegneria delle Materie Prime del DIATI, Politecnico di Torino. E' inoltre Operatore in Attività di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità per Regione Liguria e Naturalista Specialista in analisi e gestione dell'ambiente.
Dal 2016 ha svolto ricerca nei seguenti ambiti: monitoraggio e conservazione dell'artropodofauna ipogea, sistemi carsici, mineralogia in cavità artificiali e naturali, monitoraggio di chirotterofauna e della presenza di Canis lupus sulle Alpi italiane. Dal 2020: monitoraggio e analisi dell'inquinamento di microplastiche in ambienti ipogei e negli acquiferi carsici, impatto antropico in grotte turistiche, monitoraggio dei parametri ambientali in cavità naturali, climate change. Dal 2022: monitoraggio e analisi dell'inquinamento da microplastiche in ambienti marini, fluviali e ghiacciai, monitoraggio e analisi dell'inquinamento da microfibre in aree carsiche, monitoraggio e conservazione Anfibi. Dal 2023: monitoraggio dell'inquinamento da microfibre e microplastiche nell'industria tessile. Dal 2024: monitoraggio post-operam nei parchi eolici di avifauna diurna e notturna.

Premi e riconoscimenti

  • Selezione al 27° Festival CINEMAMBIENTE nella categoria "MADE IN ITALY" del cortometraggio “Ascoltando la corrente”, realizzato nell’ambito del progetto “CIAK! Sì, parteciPO”, ideato da Elena Comino e Laura Dominici del DIATI con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il cortometraggio è stato il frutto del lavoro di un gruppo di giovani che per quattro mesi hanno seguito laboratori e workshop tenuti dalla videomaker Silvia Pesce. Durante questi mesi i ragazzi e le ragazze si sono interrogati sull’importanza del fiume per i cittadini e della tutela dell’ecosistema fluviale raccontando il loro punto di vista attraverso il video. (2024)
  • Short Term Scientific Mission Grant E-COST-GRANT-CA20101-87d163c1 (2025)

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Pubblicazioni

Pubblicazioni degli ultimi anni

Pubblicazioni per tipo

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni