Giacomo Borraccini

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 35o ciclo (2019-2022)

Dottorato concluso nel 2023

Tesi:

Cognitive and Autonomous Software-Defined Open Optical Networks (Abstract)

Tutori:

Vittorio Curri

Profilo

Argomento di ricerca

Reti Ottiche Aperte Cognitive e Autonome Definite da Software

Interessi di ricerca

Big Data, Machine Learning, Neural Networks and Data Science
Communication and Computer Networks
Optical and Wireless Digital Transmissions Systems

Biografia

Giacomo Borraccini ottiene la laurea magistrale in ingegneria elettronica con indirizzo Micro&Nano Systems presso il Politecnico di Torino nell'ottobre del 2019 cum Laude presentando una tesi nel campo dell'ingegneria delle telecomunicazioni sull'ottimizzazione dell'amplificazione Raman in trasmissione multi-banda.
Dal novembre del 2019, è studente di dottorato presso il Politecnico di Torino in ingegneria elettrica, elettronica e delle comunicazioni presso il team "PLANET" all'interno del gruppo di comunicazioni ottiche "OptCom group".
L'attività di ricerca intrapresa è maggiormente incentrata sullo sviluppo di metodologie e algoritmi che permettono di automatizzare e di rendere cognitiva una rete ottica aperta, puntando alla massimizzazione della capacità attraverso l'ottimizzazione della qualità della trasmissione. Tra gli argomenti affrontati rientrano: la definizione di procedure automatiche di caratterizzazione del livello fisico, la gestine e ottimizzazione di sistemi di amplificazione multi-banda (EDFA e amplificatori Raman) utilizzando modelli analitici, intelligenza artificiale e algoritmi di ottimizzazione.
Intrattiene collaborazioni con Cisco Photonics e i laboratori di LINKS foundation. Dal giugno 2020 contribuisce attivamente allo sviluppo della libreria scientifica GNPy all'interno del Telecom Infra Project (PSE team).
Nel 2021 ha ricoperto la carica di presidente dell'Optica Student Chapter Torino.

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

• Open Optical Networks. A.A. 2020/21, INGEGNERIA ELETTRONICA (ELECTRONIC ENGINEERING). Collaboratore del corso
  • Open Optical Networks. A.A. 2021/22, INGEGNERIA ELETTRONICA (ELECTRONIC ENGINEERING). Collaboratore del corso