Vittorio Curri

Professore Ordinario (L.240)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

• Componente Commissione Strategie per le Tecnologie dell'Informazione

Profilo

Interessi di ricerca

Access network
Core networks
Environmental sensing
Machine learning
Metropolitan area networks
Open networks
Open source software
Optical communications
Optical network control
Optical networks
Python
Software defined networks

Biografia

Vittorio Curri ha conseguito la Laurea con lode in Ingegneria Elettrica e il Dottorato di Ricerca in Comunicazioni Ottiche presso il Politecnico di Torino (PoliTo), Torino, Italia, rispettivamente nel 1995 e nel 1999. Attualmente ricopre la carica di Professore Ordinario in Optical Communications and Networking ed è Membro Fondatore di OptCom Group e PhotonLab presso PoliTo. Ha anche lavorato come Visiting Researcher presso la Stanford University e la UCSB. Il Prof. Curri è parte integrante del team responsabile dello sviluppo di modelli di trasmissione di percorsi luminosi come canali di rumore gaussiano. È un forte sostenitore dell'utilizzo della trasmissione multibanda nelle fibre monomodali. Le sue attività di ricerca includono l'analisi dell'impatto dello strato fisico sul networking per la pianificazione e il controllo di reti ottiche aperte e disaggregate, utilizzando tecniche di intelligenza artificiale. Ricopre il ruolo di presidente scientifico del progetto open source GNPy all'interno del consorzio TIP. Con oltre 400 pubblicazioni scientifiche all'attivo, il Prof. Curri vanta un eccezionale record bibliometrico. Ha partecipato attivamente a numerosi progetti finanziati da varie aziende e dall'Unione Europea, ricoprendo il ruolo di Principal Investigator. Nel corso della sua carriera, ha supervisionato e guidato 25 dottorandi e diversi ricercatori post-dottorato. Inoltre, è stato guest editor per numeri speciali nel Journal of Optical Communications and Networking (JOCN) e nel Journal of Lightwave Technology (JLT). È membro di Technical Program Committees (TPC) di conferenze come ICTON, NetSoft, ANTS, APC-Networks e ACP. Il Dr. Curri è stato anche invitato come relatore principale e relatore tutorial alle principali conferenze IEEE e OPTICA.

Settore scientifico discliplinare

ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Linee di ricerca