Francesco Raviglione

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 35o ciclo (2019-2022)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Open Platforms for Connected Vehicles (Abstract)

Tutori:

Claudio Ettore Casetti

Presentazione della ricerca:

Presentazione video

Profilo

Argomento di ricerca

Sviluppo di framework open source per la caratterizzazione e lo studio dei veicoli connessi

Interessi di ricerca

Communication and Computer Networks

Biografia

Francesco Raviglione è nato a Biella (Italia) il 30 Maggio 1994.
Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Informatica, al Politecnico di Torino, nel 2016; ha successivamente ottenuto la laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica (Mechatronic Engineering) a Dicembre 2018, sempre al Politecnico di Torino, selezionando, quando possibile, corsi relativi a sistemi embedded, controlli automatici in ambito veicolare e tecnologie di rete per sistemi meccatronici e automotive.
A partire da Gennaio 2019 e fino ad Aprile 2019 ha lavorato al Politecnico di Torino, con una borsa trimestrale al Dipartimento di Automatica e Informatica, sotto la supervisione del Professor Claudio Ettore Casetti, studiando e valutando le performance di schede wireless compatibili con il protocollo IEEE 802.11p, utilizzato per le comunicazioni wireless in ambito automotive, e lavorando su soluzioni open source per comunicazioni tra veicoli connessi.
Dal 1 Maggio 2019 ha poi ottenuto una borsa pre-dottorato, della durata di 6 mesi, iniziando ufficialmente il dottorato al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni il 1 Novembre 2019 e unendosi al Telecommunication Networks Group (TNG).
Come principali interessi di ricerca, sta lavorando sullo sviluppo e caratterizzazione di piattaforme in grado di rendere possibili le comunicazioni veicolari (sia tramite reti cellulari che tramite DSRC - Dedicated Short-Range Communications, sia tra veicoli e altri veicoli, che tra infrastruttura e veicoli), in diversi scenari, e su soluzioni open source e personalizzabili per la connettività wireless, 5G e veicolare.

Il video su YouTube mostra una piattaforma open source, basata su hardware personalizzabile e a basso costo, per comunicazioni veicolari tramite il protocollo 802.11p, una variante del Wi-Fi a 5 GHz (802.11a) pensata in maniera specifica per la connettività tra veicoli. Questa piattaforma è stata anche presentata, con una dimostrazione, alla conferenza ACM MobiHoc a Catania, il 3 Luglio 2019.

Settore scientifico discliplinare

ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio

Pubblicazioni

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni

Società e imprese

Brevetti e altre proprietà intellettuali