Marco Novarese

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 35o ciclo (2019-2022)

Dottorato concluso nel 2023

Tesi:

Modelling and characterisation of microrings for semiconductor lasers integrated in the Silicon Photonics platform (Abstract)

Tutori:

Mariangela Gioannini

Presentazione della ricerca:

Presentazione video Poster

Profilo

Argomento di ricerca

Design e caratterizzazione di laser a semiconduttore per piattaforma Silicon Photonics

Interessi di ricerca

Micro- and nanotechnologies, devices, systems and applications
Modeling, simulation and CAD
Photonic devices and solar cells

Sono una persona curiosa e motivato che cerca sempre di migliorarsi.

Ho raggiunto una grande esperienza grazie ai diversi periodi all'estero effettuati durante i miei studi. La natura multidisciplinare della mia istruzione mi dà la flessibilità di affrontare nuovi compiti in modo ottimale.

Istruzione:
Laurea in Ingegneria Fisica al Politecnico di Torino
Laurea magistrale in nanotecnologie per le Ict al Politecnico di Torino
Con la tesi magistrale in : Modellizzazione e misurazioni di linewidth di VCSELs a singolo modo

Esperienze internazionali :
-E/EU PROGRAMME COUNTRIES presso
INSTITUT NATIONAL POLYTECHNIQUE DE GRENOBLE (INPG) - PHELMA GRENOBLE FRANCIA
- Tesi magistrale svolta in parte presso Chalmers University of Technology SWEDEN
CV completo su: https://www.dropbox.com/s/jz3xuqyr4q26j2r/CV_Marco_Novarese.pdf?dl=0

Dottorato:
l'attuale progetto in cui sono coinvolto si concentra sulla modellizazione e la caratterizzazione di un laser ibrido. Quest'ultimo si basa sull'utilizzo di un Reflective Semiconductor Optical Amplifier (RSOA) III-V come parte attiva e un circuito fotonico integrato in Silicon Photonics (SiPh) agente da specchio grazie alla presenza di risonatori ottici.

Il progetto è composto da una parte teorica e una sperimentale, entrambe basate sull'analisi della sezione passiva formata dai risonatori ottici ad anello e guide d'onda composte di Silicio e Polisilicio. Qui le perdite per assorbimento contribuiscono alla riduzione delle prestazioni del dispositivo attraverso effetti non lineari come il Two Photon Absorption (TPA) e Free Carrier Absorption (FCA).

In questo scenario la sfida principale è comprendere l'origine di queste perdite e ridurne l'impatto sullo specchio in Silicio, con l'obiettivo finale di progettare un laser ibrido commerciale.
Durante il mio dottorato ho anche lavorato come assistente alla didattica nel laboratorio del corso di Elettronica Applicata. A.A. 2021/22 per la Laurea Triennale in INGEGNERIA INFORMATICA

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea di 1° livello