Carlo Silvestri

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Theory and modelization of Quantum Cascade Laser dynamics: comb formation, field structures and feedback-based imaging (Abstract)

Tutori:

Mariangela Gioannini Massimo Brambilla Lorenzo Luigi Columbo

Presentazione della ricerca:

Presentazione video

Profilo

Argomento di ricerca

Generazione di Frequency combs in Laser a Cascata Quantica

Interessi di ricerca

Modeling, simulation and CAD
Photonic devices and solar cells

Biografia

Nato a Bari nel 1990.
Diplomato al Liceo Scientifico.
Laurea triennale in Fisica, Laurea magistrale in Fisica della materia, entrambe presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
Interessi scientifici: meccanica quantistica, matematica applicata, ottica quantistica, fisica dei laser., statistica.
Ho esperienza in laboratori di Ottica Moderna, Elettronica analogica e digitale, e laboratori didattici di fisica moderna.
La mia tesi magistrale ha riguardato uno studio teorico e simulativo di una tecnica di nanoscopia chiamata Self Detection s-SNOM, basata sulla combinazione della tecnica di interferometria chiamata Self Mixing in un Lasera a Cascata Quantica con la microscopia SNOM. Lo scopo di questa tecnica è la determinazione delle proprietà ottiche di materiali risonanti nel Terahertz, con risoluzione dell'ordine della decina di nanometri (ben oltre il limite di diffrazione). In particolare il materiale che ho studiato con questa tecnica è il Bromuro di Cesio(CsBr).
Attualmente svolgo un dottorato di ricerca al Politecnico di Torino e mi occupo di modelling e simulazione di Laser a Cascata Quantica in regime multimodale, per lo studio della generazione di frequency combs in questi dispositivi.

Pubblicazioni

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni