Federico Barra

Dottorato in Ingegneria Aerospaziale , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Mathematical modelling of tilt-rotor aircraft configurations. A comprehensive model for flight control system development and real-time piloted simulation. (Abstract)

Tutori:

Giorgio Guglieri

Profilo

Argomento di ricerca

Sviluppo di velivoli innovativi ad ala rotante a propulsione ibrido-elettrica

Interessi di ricerca

Advanced Aerospace Propulsion
Aircraft Parameter Estimation
Autonomous Aerial Vehicles
Design and Analysis of Aircraft and RPAS

Biografia

Federico Barra detiene una Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale, ottenuta nel Luglio 2018 presso il Politecnico di Torino. Dal Novembre 2018 egli è Studente di Dottorato in Ingegneria Aeropaziale presso il Politecnico di Torino e Assistente di Ricerca nel gruppo di Meccanica del Volo e Sistemi di Controllo presso l'Università di Scienze Applicate di Zurigo, dove conduce attività di ricerca nell'ambito della Simulazione del Volo, Meccanica del Volo e Progetto di Velivoli innovativi a propulsione ibrido-elettrica per il decollo e atterraggio verticali. Egli è membro di AIAA (American Institute of Aeronautics and Astronautics), VFS (Vertical Flight Society) e RAeS (Royal Aeronautical Society).

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris