Erik Garofalo

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Energy harvesting of low-grade waste heat with colloid based technology (Abstract)

Tutori:

Candido Pirri Alessandro Chiolerio

Presentazione della ricerca:

Presentazione video Poster

Profilo

Argomento di ricerca

Dispositivi per il recupero e conversione energetica in forma colloidale

Interessi di ricerca

Micro- and nanotechnologies, devices, systems and applications

Biografia

Mi sono laureato a pieni voti a Luglio 2017 in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino. Tra il 2016 e il 2017 sono stato "Visiting Student" al California Polytechnic State University di San Luis Obispo, dove ho svolto la mia tesi magistrale sul progetto di ricerca “Two-phase Flow Stability Analysis”, riguardante l'analisi termo-fluidodinamica di N2O utilizzato nel sistema di refrigerazione per gli ugelli dei propulsori ibridi.

Durante la mia esperienza accademica, sono stato membro del team D.I.A.N.A., che si occupa di robotica spaziale e dei team A.R.A.C.N.E. e FATO Mars impegnati nello sviluppo di missioni spaziali. In particolare, l'ultimo ha vinto il 5° premio dell'International Gemini Mars Design Competition alla Catholic University of America di Washington DC.

Ad Ottobre 2017, è iniziata la mia carriera da ricercatore presso l'Istituto Italiano di Tecnologia, Centre for Sustainable Future Technologies di Torino, prima come Research Fellow e poi come PhD Student in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni, all'interno del progetto Colloidal EneRgEtical harvesting System (CERES) affiancato dal Senior Researcher, Alessandro Chiolerio. L'obiettivo del progetto è lo sviluppo del primo convertitore di energia allo stato liquido, applicabile in vari ambiti tra cui industriale, automotive e aerospaziale. Il sistema è in grado di convertire energia termica di scarto proveniente da varie sorgenti (radiatori, boiler, impianti industriali, schede elettroniche) in energia elettrica, sfruttando l'interazione tra specifici nanofluidi e campi termici, magnetici e viscosi. Inoltre, il dispositivo potrebbe essere sfruttato per il trasferimento di calore in condizioni di microgravità, grazie all'avvezione termomagnetica. A Gennaio 2020, il lavoro intitolato "A ferrofluid based energy harvester for Waste Heat to Power conversion" è stato premiato dalla PROTEOMASS Scientific Society con il riconoscimento di "Excellent Shotgun Communication Prize" alla conferenza "IV International Caparica Symposium on Nanoparticles/Nanomaterials and Applications 2020" tenutasi a Caparica, Portogallo, rappresentando "una combinazione di eccellente ricerca, innovazione e presentazione".

Da Maggio 2019, sono fondatore del Team studentesco DRones Autonomous FlighT (DRAFT) PoliTo che si occupa dello sviluppo di sistemi di guida autonoma per droni tramite l'utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale..

Sono co-autore di più di 7 articoli pubblicati in riviste internazionali peer-reviewed, 5 proceedings in conferenze internazionali.

Per approfondimenti: https://www.researchgate.net/profile/Erik_Garofalo2

Premi e riconoscimenti

• I was awarded by the PROTEOMASS Scientific Society with the "Excellent Shotgun Communication Prize" for the work entitled: "A ferrofluid based energy harvester for Waste Heat to Power conversion" representing "a combination of excellent research, innovation, and presentation", at the IV International Caparica Symposium on Nanoparticles/Nanomaterials and Applications held in Caparica, Portugal, from 20th to 23rd January 2020. (2020)

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris