
Dottorato in Gestione, Produzione E Design , 34o ciclo (2018-2021)
Dottorato concluso nel 2022
Tesi:
Classroom acoustics for learning and well-being: in-field measurements, questionnaires and binaural speech intelligibility model (Abstract)
Tutori:
Arianna AstolfiDidattica
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Atelier finale di Progettazione A (modulo di Tecnologie ed energie per l'ambiente). A.A. 2020/21, ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Collaboratore del corso
- Atelier finale di Progettazione A (modulo di Tecnologie ed energie per l'ambiente). A.A. 2021/22, ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Collaboratore del corso
Pubblicazioni
Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Astolfi, A.; Minelli, G.; Puglisi, G. E. (2022)
A basic protocol for the acoustic characterization of small and medium-sized classrooms. In: THE JOURNAL OF THE ACOUSTICAL SOCIETY OF AMERICA, vol. 152, pp. 1646-1659. ISSN 0001-4966
Contributo su Rivista - Minelli, Greta (2022)
Classroom acoustics for learning and well-being: in-field measurements, questionnaires and binaural speech intelligibility model. relatore: ASTOLFI, ARIANNA; , 34. XXXIV Ciclo, P.: 231
Doctoral Thesis - Astolfi, Arianna; Minelli, Greta; Puglisi, Giuseppina Emma (2022)
UN PROTOCOLLO PER LA CARATTERIZZAZIONE DELL’ACUSTICA DELLE AULE SCOLASTICHE DI PRIMA ELEMENTARE. In: 48° Convegno Nazionale AIA, Matera, 25-27 maggio 2022. ISBN: 978-88-88942-62-9
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Minelli, Greta; Astolfi, Arianna; Puglisi, Giuseppina Emma; Warzybok, Anna; Hauth, ... (2021)
Binaural Speech Intelligibility in a Real Elementary Classroom. In: 8th International Building Physics Conference, IBPC 2021, Copenhagen (DK), 25 - 27 Agosto 2021. ISSN 1742-6588
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Minelli, Greta; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Astolfi, Arianna (2021)
Intelligibilità del parlato e benefici spaziali in aule scolastiche con e senza trattamento di correzione acustica. In: 47° Convegno Nazionale AIA, online, 24-28 maggio 2021. ISBN: 978-88-88942-61-2
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Astolfi, Arianna; Minelli, Greta; Puglisi, Giuseppina Emma (2020)
THE EFFECT OF CLASSROOM ACOUSTICS ON STUDENTS’ LEARNING PROCESSES: SELECTION OF OBJECTIVE PARAMETERS AND PROVISION OF A MEASUREMENT PROTOCOL. In: e-Forum Acusticum 2020
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Astolfi, Arianna; Puglisi, Giuseppina Emma; Murgia, Silvia; Minelli, Greta; Pellerey, ... (2019)
Influence of Classroom Acoustics on Noise Disturbance and Well-Being for First Graders. In: FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 10, pp. 1-20. ISSN 1664-1078
Contributo su Rivista - Astolfi, A.; Puglisi, G. E.; Prato, A.; Murgia, S.; Minelli, G.; Sacco, T. (2019)
Well-being and noise annoyance outcomes from first graders and relationships with classroom acoustics. In: 23rd International Congress on Acoustics: Integrating 4th EAA Euroregio, ICA 2019, deu, 2019, pp. 5910-5917. ISBN: 9783939296157
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - DI BLASIO, Sonja; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Gervasi, Chiara; Castellana, Antonella; ... (2019)
A pilot study in primary school on the effect of noise monitoring system with lighting feedback on teachers’ voice parameter, noise levels and subjective assessments. In: INTERNATIONAL CONGRESS ON ACOUSTICS - ICA 2019, Aachen, September 09-13, 2019, pp. 4096-4103. ISBN: 978-3-939296-15-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)