Francesco Verni'

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 32o ciclo (2016-2019)

Dottorato concluso nel 2020

Tesi:

Advanced Computational Electromagnetics for Metasurfaces (Abstract)

Tutori:

Giuseppe Vecchi

Presentazione della ricerca:

Profilo

Argomento di ricerca

Metodi Numerici Avanzati per l'Elettromagnetismo. Focus sull'analisi di Metasuperfici

Interessi di ricerca

Antennas, electromagnetic devices, propagation and radars
Computational Electromagnetics (CEM) and EM simulation
Modeling, simulation and CAD

Biografia

Francesco è nato e cresciuto in Italia, ottenendo nel 2015 la laurea magistrale "summa cum laude" in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni presso l'Università degli Studi di Siena.

Nel 2012, per 9 mesi, è stato uno studente in visita presso il gruppo di ricerca del Prof. Yang Hao alla Queen Mary University of London (QMUL), London, UK. In quel periodo, sotto la supervisione anche del Prof. Stefano Maci, ha lavorato allo sviluppo di un solver elettromagnetico basato su Finite Difference Time Domain (FDTD) finalizzato allo studio della propagazione di onde EM in mezzi bianisotropi. Nel 2015 ha svolto, sotto la supervisione anche del Prof. Matteo Albani, l'attività di tesi magistrale presso l'azienda Ingegneria dei Sistemi (IDS) corporation S.p.A., Pisa, Italia. Il lavoro è relativo all'analisi, lo sviluppo e il test di un solver EM di alta frequenza, chiamato Iterative Physical Optics (IPO). I suoi studi, sia di triennale che di magistrale, sono stati completamente supportati dalla borsa di studio del DSU Toscana. Nel 2016 ha ricevuto dall'Università degli Studi di Pisa l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere dell'Informazione. Nello stesso anno, sotto la supervisione del prof. Giuseppe Vecchi, ha iniziato l'attività di ricerca presso il Politecnico di Torino e il laboratorio di Advanced Computing and Electromagnetics (ACE) dell' Istituto Superiore Mario Boella (ISMB), attualmente Leading Innovation and Knowledge for Society (LINKS) foundation. Nel settembre 2017 ha ricevuto una borsa di studio dalla Blanceflor foundation per un periodo di ricerca di 11 mesi presso la University of Michigan (UoM), Ann Arbor, USA, in collaborazione con il Prof. Anthony Grbic. L'attività di ricerca svolta con il Prof. Grbic è parte del suo progetto di dottorato relativo allo studio di metodi numerici avanzati per l'analisi, la progettazione e la sintesi di Metasuperfici.

La sua ricerca attuale include quindi metodi numerici avanzati per la risoluzione di equazioni integrali, analisi di strutture periodiche, mezzi dielettrici stratificati, antenne riconfigurabili, metasuperfici e nanostrutture plasmoniche.

Premi e riconoscimenti

• The COST Action TD1301, for ESoA training school "Microwave Imaging and Diagnostics" (2020)
  • Individual Scholarship to promote education and research in the United States. (2018)

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris