Giovanni Murano

Dottorato in Energetica , 31o ciclo (2015-2018)

Dottorato concluso nel 2019

Tesi:

The design of Nearly zero-energy buildings (Abstract)

Tutori:

Vincenzo Corrado

Profilo

Argomento di ricerca

Progettazione degli edifici ad energia quasi zero (NZEB)

Interessi di ricerca

Energy efficiency in buildings and in industry
Indoor and Outdoor environmental quality (Thermal, IAQ, Visual, Acoustic)
Smart buildings and urban energy modelling

Biografia

Nel 2007 si laurea (Magna cum Laude) presso il Politecnico di Torino in Architettura (ambiente e paesaggio) con una tesi magistrale di progettazione integrata (architettonica, acustica, termotecnica ambientale ...). Dal 2009 (ad oggi) collabora con il Comitato Termotecnico italiano Energia e Ambiente. Nel 2012 acquisisce una seconda laurea presso il Politecnico di Torino, I Facoltà di ingegneria, con una tesi magistrale di fisica tecnica ambientale. Dal 1/02/2013 al 31/01/2014 è assegnista di ricerca presso l'Università Politecnica delle Marche. Nel 2013 risulta vincitore del concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente D.D.G. 82/2012. Nel 2015 viene ammesso, al XXXI ciclo del corso di Dottorato di ricerca, indirizzo Energetica, del Politecnico di Torino. Nel 2017 ha collaborato in qualità di docente esercitatore nel corso di "Termofisica dell'edificio" del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile. Nel 2017, in occasione del 72° Congresso nazionale ATI dal tema “GESTIONE INTELLIGENTE E OTTIMALE DEI SISTEMI ENERGETICI” riceve, in ricordo del Prof. Alfano, la targa di premiazione per la ricerca di fisica tecnica ritenuta la più meritevole tra tutte quelle presentate nella sessione dottorandi. Nel 2018 ha svolto un internship di tre mesi presso "The Cyprus Institute" sulla tematica "l'edilizia ospedaliera ad energia quasi zero". Nel 2019 ha concluso il Dottorato di ricerca in Energetica discutendo una tesi sulla progettazione degli edifici ad energia quasi zero. Inoltre ha svolto attività di tutorato nel corso di "Progettazione energetica degli edifici".

Premi e riconoscimenti

• Internship Cyprus Institute. (2018)
  • Riconoscimento Associazione Termotecnici Italiani per il miglior lavoro dei giovani nell’ambito delle ricerche presentate al Congresso ATI, riconducibili al Settore di Fisica Tecnica (2017)
  • Attestato Green Week festival (2018)