Lorenzo Vigna

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

Chemiresistive devices for room-temperature gas sensing applications: from loaded and intrinsically conductive polymers to layered double hydroxides (Abstract)

Tutori:

Matteo Cocuzza Candido Pirri Marco Sangermano

Presentazione della ricerca:

Presentazione video

Profilo

Argomento di ricerca

Sviluppo di nuovi materiali polimerici come sensori di gas chemi-resistivi flessibili

Interessi di ricerca

Micro- and nanotechnologies, devices, systems and applications

Biografia

Lorenzo Vigna è nato a Torino il 18 settembre 1993. Da sempre interessato al mondo scientifico, si è iscritto a ingegneria per dare una risposta alle sue curiosità.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Torino nell’ottobre 2015 con la tesi: “I Polimeri Liquido Cristallini e le Loro Applicazioni Come Tessili Tecnici”.
Successivamente, nel marzo 2018, ha conseguito la Laurea Magistrale sempre in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Torino, con la tesi sperimentale: “Sviluppo di Materiali Polimerici Come Sensori di Gas”. Detta tesi è stata elaborata con un progetto congiunto di sei mesi tra il Politecnico di Torino ed il centro di ricerca IBM di Almaden, California.
Dal novembre 2018, svolge il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT) e collabora attivamente con il Laboratorio di Materiali e Microsistemi di Chivasso (ChiLab) sotto la supervisione del Prof. Fabrizio Pirri, del Prof. Matteo Cocuzza e del Prof. Marco Sangermano.
L’attività di ricerca si concentra sia sullo sviluppo e la sintesi di nuovi materiali polimerici foto-polimerizzabili, sia sulla fabbricazione su scala micro e nanometrica e la caratterizzazione elettrica di dispositivi elettronici utilizzabili come sensori di vapore. Ciò è possibile grazie all’ingegnerizzazione e alla realizzazione di un setup sperimentale composto da una cameretta custom-made in grado di fornire ai campioni determinate concentrazioni di gas in modo controllato ed affidabile.

Premi e riconoscimenti

  • Best Oral Presentation Award related to X-Ray Spectroscopy at the 12th International Conference on Instrumental Methods of Analysis: Modern Trends and Applications Athens IMA2021 (2021)

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Corso di laurea di 1° livello

  • Chemistry. A.A. 2021/22, INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO (AUTOMOTIVE ENGINEERING). Collaboratore del corso
  • Chimica. A.A. 2018/19, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
  • Chimica. A.A. 2020/21, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
MostraNascondi A.A. passati

Pubblicazioni

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni