Andrea Arsiccio

Dottorato in Ingegneria Chimica , 32o ciclo (2016-2019)

Dottorato concluso nel 2020

Tesi:

Freeze Drying of Therapeutic Proteins: A Simulation Approach to Optimize Formulation and Process Conditions (Abstract)

Tutori:

Roberto Pisano Antonello Barresi

Presentazione della ricerca:

Profilo

Argomento di ricerca

Liofilizzazione di farmaci a base proteica: Simulazioni per ottimizzare formulazione e processo

Interessi di ricerca

Freeze drying
Molecular dynamics

Biografia

Andrea Arsiccio è uno studente di dottorato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino, dove ha ottenuto il titolo di Laurea Magistrale nel 2016. La sua ricerca si focalizza sulla stabilità proteica e sullo sviluppo di formulazioni per la liofilizzazione di biofarmaci. Si è inoltre dedicato allo studio delle tecniche di Dinamica Molecolare (MD) applicate a sistemi biologici. Nel 2018 ha svolto un percorso di ricerca di sei mesi presso la University of California a Santa Barbara, dove ha lavorato nel settore della denaturazione di proteine all'interfaccia e dell'aggregazione di peptidi amiloidogenici. A questo scopo ha utilizzato tecniche di sampling amplificato, tra cui replica exchange MD (REMD), metadinamica e variationally enhanced sampling (VES). Nello stesso anno ha trascorso due mesi presso il National Institute for Biological Standards and Control (Potters Bar, UK), dove ha studiato l'effetto del congelamento e della liofilizzazione sulla stabilità proteica, con particolare attenzione al ruolo di tecniche di nucleazione controllata. Per raggiungere questo risultato, ha applicato saggi di attività biologica, tecniche di cromatografia ad esclusione dimensionale e scattering dinamico della luce (dynamic light scattering, DLS) a sistemi modello quali l'ormone della crescita, l'interleuchina 2, l'enzima lattato deidrogenasi, la mioglobina ed il fattore VIII. Usando un approccio di tipo modellistico, ha anche lavorato all'uso di design space per ottimizzare le condizioni di congelamento di biofarmaci da sottoporre a liofilizzazione. Durante il suo dottorato ha costantemente cercato di combinare modellazione e convalida sperimentale nel campo della stabiltà proteica e della biopreservazione in generale.

Premi e riconoscimenti

• premio miglior poster alla protein stability conference 2019 in Colorado (2019)
  • Introductory Certificate in Project Management (2018)
  • L'articolo "Application of the Quality by Design approach to the freezing step of freeze-drying: building the design space" è selezionato come 'featured article' dagli editori della rivista perchè ritenuto originale e significativo da un punto di vista scientifico. (2018)