Silvia Lanteri

Dottorato in Architettura. Storia E Progetto , 32o ciclo (2016-2019)

Dottorato concluso nel 2020

Tesi:

Eventful Hutong. Incremental Regeneration Processes for Dashilar and Baitasi within Beijing Design Week. (Abstract)

Tutori:

Michele Bonino Filippo De Pieri

Presentazione della ricerca:

Poster

Profilo

Argomento di ricerca

Eventful Hutong. Processi incrementali di rigenerazione a Dashilar e Baitasi all'interno della BJDW.

Interessi di ricerca

Architectural Design
Urban Design
City
Design Process
Adaptive reuse

Biografia

Architetto e dottoranda presso il Politecnico di Torino, dove si è laureata nel 2015 con la tesi dal titolo 'Attraverso un frammento di Pechino. Il danwei della Textile Factory' - premiata da EAM Best Diploma Project e dalla Biennale dello Spazio Pubblico di Roma nel 2017.
La sua attuale ricerca si occupa di processi incrementali di rigenerazione urbana e riattivazione temporanea di spazi all'interno del centro storico di Pechino - trascorrendo diversi periodi come visiting student presso la Tsinghua University - con un affondo sulla Beijing Design Week come strumento urbano performativo, in grado di modellare spazi fisici e narrazioni.
Da anni collabora come Teaching Assistant presso il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano, dove prende parte ad attività integrata di ricerca e progetto sulla provincia italiana ed i territori fragili, organizzando numerosi workshop didattici e seminari.
Il team di cui fa parte è stato premiato da Europan 14 come runner-up con il progetto 'Making Room(s)' per la città di Cuneo, con cui ha avviato in seguito l'incarico “STUDI E RICERCHE FINALIZZATE ALL’ELABORAZIONE DI UN QUADRO STRATEGICO PRELIMINARE E DI LINEE GUIDA A SUPPORTO DELLE TRASFORMAZIONI URBANE IN PREVISIONE” della durata di un anno e mezzo, a cavallo tra il Politecnico di Torino (Dist) e Politecnico di Milano (Dastu).
A partire da febbraio 2020 ha una borsa di ricerca presso il Politecnico di Torino (Dad) sui temi relativi alle Aree Interne, nella cornice del bando 'BORGHI ABBANDONATI. Studi di fattibilità per il rilancio dei borghi abbandonati' indetto dalla Fondazione Sicilia, con oggetto dello studio la città di Salemi.
All'interno di queste attività, ha sviluppato una particolare attenzione per il tema della rappresentazione - i suoi disegni sono pubblicati in libri e riviste come World Architecture, China City Planning Review, Urban Design, Territorio, ecc. - intesa come strumento investigativo a supporto di lavori di etnografia urbana alle varie scale.

Premi e riconoscimenti

• MAKING ROOM(S)_Europan 14_sito di Cuneo_runner-up in concorso internazionale di progettazione (2018)
  • Research on Spotlight_premio per runner-up concorso internazionale di progettazione (Europan) (2018)

Didattica