Francesco Giordano

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 33o ciclo (2017-2020)

Dottorato concluso nel 2021

Tesi:

Optimal Management of Network Integrated EV Batteries by Individual EV Usage Forecasts: Vehicle to Home and Vehicle to Grid Case Studies (Abstract)

Tutori:

Filippo Spertino Alberto Tenconi

Presentazione della ricerca:

Presentazione video Poster

Profilo

Argomento di ricerca

Vehicle to Grid- Abilitazione veicoli elettrici ai servizi di rete: analisi Tecnico-economica

Interessi di ricerca

Big Data, Machine Learning, Neural Networks and Data Science
Power systems, Power converters, Electrical machines and drives

Biografia

Francesco Giordano è attualmente studente di dottorato presso il "Politecnico di Torino" con una borsa di studio di "Terna S.p.a". La sua ricerca è inerente alla quantificazione dell'impatto e delle potenzialità che i veicoli elettrici avranno sulla rete elettrica. Più in dettaglio, la ricerca ambisce ad indagare i benefici e le criticità derivanti dall’abilitare flussi di potenza bidirezionale da e verso i veicoli (Vehicle-to-Grid).

Prima di scegliere il percorso di dottorato, Francesco Giordano ha trascorso più di un anno (2016-2017) lavorando presso "Edison S.p.a". Durante quest'anno ha avuto l'opportunità di gestire il laboratorio di ricerca su sistemi elettrochimici di accumulo. Lo scopo del laboratorio è di testare e fornire una valutazione tecnica sui prodotti commerciali per uso residenziale presenti sul mercato.

Il suo percorso universitario è iniziato all'Università degli studi di Catania dove ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica. Si trasferisce quindi al Politecnico di Torino dove ha la possibilità di trascorrere un anno (2014-2015) di studio e ricerca presso il Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma. Grazie all'aiuto dei professori del Politecnico di Torino e del KTH, approfondisce le nuove soluzioni relative all’ottimizzazione e al controllo delle micro-grid.

Infine, nel 2019 ha fatto parte del gruppo che ha vinto il programma di innovazione “Innovation for Change” organizzato in collaborazione tra il Politecnico di Torino, "Fondazione Agnelli" e il CERN di Ginevra. Il gruppo ha presentato una soluzione innovativa a basso costo per ridurre la domanda energetica per il raffrescamento degli edifici durante la stagione estiva.

Premi e riconoscimenti

• Certificate of Attendance at PitchD (2020)
  • Vincitore del premio "Innovation for Change 2019" (2019)

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris