Francesca Matrone

Dottorato in Urban And Regional Development , 33o ciclo (2017-2020)

Dottorato concluso nel 2021

Tesi:

Deep Semantic Segmentation of Built Heritage Point Clouds (Abstract)

Tutori:

Andrea Maria Lingua Marco Zerbinatti

Presentazione della ricerca:

Profilo

Argomento di ricerca

Segmentazione semantica di nuvole di punti dei beni architettonici tramite tecniche di Deep learning

Interessi di ricerca

Cultural heritage
Building information modelling
Geomatics

Biografia

Laureata al Politecnico di Torino in Architettura, ho poi conseguito il diploma post-lauream alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e sono ora dottoranda in Urban and Regional Development, nel settore Topografia e Geomatica.
Dopo aver lavorato in alcuni studi di architettura e ingegneria, ho collaborato presso l’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione (SiTI) per il monitoraggio di alcuni siti UNESCO.
Le principali attività di ricerca, nell'ambito del rilevamento metrico 3D (SAPR, laser scanner, RTK), sono principalmente volte allo sviluppo di modelli tridimensionali digitali (HBIM), con conseguente integrazione in ambiente GIS, a supporto della conservazione, gestione e manutenzione dei beni culturali. Grazie alla tesi di dottorato, mi sono anche avvicinata all'utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale (Deep learning) per la segmentazione semantica di nuvole di punti di beni culturali immobili, supportando così il futuro riconoscimento automatico degli elementi architettonici nei software object-oriented e velocizzando il processo di ricostruzione digitale dei modelli HBIM.
Durante gli anni universitari ho anche svolto alcune esperienze all'estero, tra cui:
  • laurea triennale - programma LLP/Erasmus a Turku, Finlandia (Turku University of Applied Sciences)
  • laurea magistrale - tesi su proposta a Göteborg, Svezia (Chalmers University of Technology)
  • dottorato - periodo di visiting a Strasburgo, Francia (National Institute of Applied Sciences).

Premi e riconoscimenti

• Attività "Esperto in classe" svolta all'interno della "Biennale della Tecnologia" 2020 (2021)
  • Collaborazioni in qualità di tutor o esercitatore nei vari corsi della didattica (triennale e magistrale) - totale di 164 ore. (2021)
  • Corsi tenuti per la SIFET (Società Italiana Fotogrammetria e Topografia) (2021)