Andrea Costantino

Dottorato in Energetica , 33o ciclo (2017-2020)

Dottorato concluso nel 2021

Tesi:

Improving Climate Control and Energy Performance in Greenhouses and Livestock Houses: Modeling Advances and Experimental Results (Abstract)

Tutori:

Enrico Fabrizio

Presentazione della ricerca:

Profilo

Argomento di ricerca

Verso la smart farm: efficienza energetica e controllo climatico in allevamenti e serre

Interessi di ricerca

Energy efficiency in buildings and in industry
Indoor and Outdoor environmental quality (Thermal, IAQ, Visual, Acoustic)

Biografia

Andrea Costantino si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2013 (voto finale: 110/110). La laurea magistrale in Architettura Costruzione Città è stata conferitagli dallo stesso Ateneo nel 2016 (voto finale: 110/110) con una tesi dal titolo “Valutazione dell’impatto energetico ed ambientale di una costruzione nel suo ciclo di vita. Il caso di un edificio unifamiliare ad Almansa (Spagna)”. La tesi è stata svolta sotto la supervisione del professor Marco Filippi (Department of Energy, Politecnico di Torino) e del professor Victor Manuel López Toledo (School of Building Engineering, Universitat Politècnica de València).

Dopo il conseguimento della laurea magistrale, Andrea è stato borsista di ricerca di ed assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino nell’ambito del Progetto EPAnHaus (Energy Performance of Animal Houses), che ha visto il professor Enrico Fabrizio in qualità di Principal Investigator.
Nel 2017 Andrea ha iniziato il dottorato di ricerca in Energetica (area dell’ingegneria industriale) presso il Politecnico di Torino con il professor Enrico Fabrizio come tutor. Nel 2018 si è immatricolato nel programma di dottorato in Scienza e Tecnologia della Produzione Animale (area dell’ingegneria agraria) presso la School of Agricultural Engineering and Environment dell’Universitat Politècnica de València (in regime di cotutla) con il professor Salvador Calvet Sanz come tutor. La tesi di dottorato ha come obiettivo il miglioramento della prestazione energetica e del controllo climatico all’interno di edifici per la produzione animale (allevamenti intensivi) e vegetale (serre). Nell’ambito della tesi stanno venendo adottati sia un approccio di tipo numerico (sviluppo di modelli di simulazione energetica dinamica degli edifici) sia uno di tipo sperimentale (campagne di monitoraggio di lungo termine).

Andrea è attivo anche nell’ambito della docenza accademica. Ha svolto attività di tutoraggio nel corso “Progettazione Fisico Tecnica dell'Edificio: Efficienza Energetica e Impiantistica” (Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città) e nel corso “Fisica dell'Edificio e Climatizzazione” (Laurea Triennale in Ingegneria Energetica) del Politecnico di Torino con un alto tasso di gradimento degli studenti (3.8/4) e un’esperienza maturata di più di 100 ore di attività. Andrea è anche coinvolto in corsi di aggiornamento per professionisti (architetti e ingegneri) organizzati da associazioni private.

Premi e riconoscimenti

• During my secondment period at Universitat Politècnica de València I gave a seminar titled "The role of the climate control in decreasing the overall energy consumption of intensive livestock houses and greenhouses" to the student of the last year (IV) of bachelor's degree in Agricultural Engineering. (2019)
  • I was an active member of the Organizing Committee of the seminar "Indoor environmental control and energy efficiency in livestock houses" organized by DENERG in collaboration with AIIA (Italian Association of Agricultural Engineers) 2nd Section. The seminar was held on 21st and 22nd Febraury 2019. (2019)

Insegnamenti