Francesca Maria Ugliotti

Dottorato in Urban And Regional Development , 30o ciclo (2014-2017)

Dottorato concluso nel 2017

Tesi:

BIM and Facility Management for smart data management and visualization

Tutori:

Anna Osello

Profilo

Interessi di ricerca

Building information modelling
Digital twin
Disegno
Facility management
Interoperability
Smart cities
Virtual reality

Biografia

Francesca Maria Ugliotti è attualmente Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-A (RTD-A) di Disegno al Politecnico di Torino. Ha conseguito la Laurea e il Dottorato presso il Politecnico di Torino rispettivamente in Ingegneria Edile nel 2011 e in Urban and Regional Development nel 2017. Durante l'anno accademico 2015/2016, ha trascorso un periodo in Malesia come parte del programma di scambio Erasmus Mundus presso l'Università di Kuala Lumpur con collaborazione industriale con Telekom Malaysia. Ha inoltre conseguito un Master Specialistico di primo livello in Real Estate Management presso l'Università degli Studi di Torino nel 2012. E' coinvolta in diversi progetti finanziati a livello nazionale incentrati sulla digitalizzazione intelligente del patrimonio costruito e ha ricevuto premi nazionali per attività di ricerca. I suoi interessi di ricerca riguardano: i) Building Information Modelling; ii) Smart and Resilient Cities; iii) Facility Management; iv) Scenari multidimensionali per il settore pubblico e sanitario; v) Soluzioni software per la simulazione, ottimizzazione e visualizzazione dei dati energetici; vi) VAR per la manutenzione, comunicazione, sensibilizzazione.

Settore scientifico discliplinare

ICAR/17 - DISEGNO
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)

Premi e riconoscimenti

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio

Ricerca

Ambiti di ricerca

Laboratori

Progetti di ricerca

Progetti finanziati da contratti commerciali

Dottorandi

  • Emmanuele Iacono. Corso in Ingegneria Civile E Ambientale (ciclo 38, 2022-in corso)
    Systems Resilience
    Systems Resilience
  • Gianvito Marino Ventura. Corso in Urban And Regional Development (ciclo 38, 2022-in corso)

Altre attività e progetti di ricerca

Coordinamento tecnico e operativo e contributo all’impostazione metodologica

Progetto di ricerca: Progetto P.A.C.I. 4.0 - BIM e FM per impianti idroelettrici finanziato da SIED S.p.A, Referente Prof. Anna OSELLO.

Obiettivo: Il progetto di ricerca persegue l’obiettivo di innovazione incrementale industriale delle centrali idroelettriche per il controllo da remoto delle attività di gestione e manutenzione tramite l’adozione di metodologie e tecnologie abilitanti. Sono definiti standard per la rappresentazione grafica e alfanumerica di impianti idroelettrici tramite modelli digitali votati alla conservazione delle informazioni patrimoniali finalizzata ad attività di gestione e manutenzione.

Da 10/2019 a 09/2021


Coordinamento tecnico e operativo e contributo all’impostazione metodologica

Progetto di ricerca: Progetto Energy BIM – Bando PASS Regionale, finanziato da A&T PROGETTI S.R.L., Referente Prof. Anna OSELLO.

Obiettivo: Il progetto è orientato all’approfondimento delle procedure BIM per indirizzare la progettazione e la gestione del costruito a partire da un modello tridimensionale in grado di rappresentare digitalmente caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio e di un distretto urbano.

Da 27/11/2020 a 27/08/2021


Coordinamento tecnico e operativo e contributo all’impostazione metodologica

Progetto di Ricerca: CANP – La Casa nel Parco, Finanziamento europeo indiretto Programma Operativo Regionale “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” F.E.S.R. 2014/2020, Referente Prof. Anna OSELLO.

Obiettivo: Il progetto “La Casa nel Parco” propone soluzioni per l’e-health come applicazione di tecnologie ICT oltre lo stato dell’arte nella gestione dei processi sanitari, nella telemedicina e telemonitoraggio, allo scopo di supportare l’accessibilità e interoperabilità delle informazioni e dei servizi sanitari, il decentramento della cura, la razionalizzazione delle risorse ed il miglioramento dei percorsi assistenziali. Sono indagate le opportunità derivanti dall’utilizzo del Building Information Modelling e delle tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale a supporto dei processi partecipativi e di sensibilizzazione degli utenti, al fine del mantenimento e del miglioramento della condizione psico-fisica ed equilibrio emozionale del paziente in diversi contesti quali nell’ambito del setting ospedaliero, ma anche presso strutture post-degenza, nonché presso il domicilio del paziente.

Da 05/2018 a 03/2021

Pubblicazioni

Pubblicazioni degli ultimi anni

Coautori PoliTO

Pubblicazioni per tipo

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni